My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Panini Sandwich con Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Katia Gatti per "Ricette di Petra" pubblicato da Flora Deiacob

La ricetta si ispira all'originale di "Fables"

 

INGREDIENTI


Per 12 panini

Per l'impasto


  • 500 g di farina Petra 3
  • 275 g di latte
  • 125 g di li.co.li. (o 5 gr lievito compresso o 125 gr di lievito naturale)
  • 30 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 70 g di olio di girasole o di mais


Per spennellare

  • q.b.di latte


Per decorare

  • q.b. di semi di sesamo, lino e papavero


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Procedendo con la planetaria, impastate la farina, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato e il latte a temperatura ambiente (circa 20°C). Lasciate lavorare qualche minuto, e raggiunto un impasto omogeneo aggiungete il sale e in più riprese l’olio di semi. (Quest’ultima fase vi prenderà qualche minuto, perché dovete avere la pazienza di non aggiungere la parte successiva di olio se non ha perfettamente assorbito la precedente).

2. Portate ad incordatura, l’impasto deve risultare liscio, omogeneo ed elastico. Quando finito, lasciate riposare l’impasto mezz’ora coperto da pellicola a temperatura ambiente.

3. Riprendete la massa e dividetela in 12 panetti da 70 g l’uno. Effettuate la pirlatura così da formare delle palline lisce.

4. Ponete le palline sulla teglia ricoperta da carta forno ad una distanza tale da permettere la lievitazione e successivamente lo sviluppo in forno.

5. Coprite con pellicola e lasciate lievitare al caldo (circa 28°C) fino al raddoppio. (Se state usando lievito di birra ci vorranno circa 3 ore, mentre se avete preferito il lievito madre, ci vorranno dalle 6 alle 8 ore).

6. A lievitazione avvenuta, spennellate con del latte.

7. Infornate in forno statico a 180°C e cuocete per circa 15/18 minuti, fino a doratura.

8. Controllate il fondo dei sandwich per verificare il grado di cottura.

9. Sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella.



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?