My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Panini per Hot Dog con Lievito Madre e Petra 6384

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Blog "Zucca e Pan Bagnato"

 

INGREDIENTI

Per 14 panini da 90 g circa (peso da cotto)

Per il Pre-impasto

  • 220 g di acqua
  • 110 g di farina Petra 6384
  • 90 g di pasta madre rinfrescata


Per l'impasto

  • 500 g di farina Petra 6384
  • 100 g di farina Petra 9
  • 200 g di latte
  • 75 g di burro
  • 45 g di zucchero di canna
  • 4 tuorli
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale


Per la finitura


  • q.b. di albume per pennellare
  • q.b. di semi di sesamo a piacere


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per il pre-impasto (ore 7:30)

1. In una ciotola spezzettate il lievito madre ed aggiungete l'acqua. Mescolate velocemente con una frusta fino a formare una schiumetta in superficie.

2. Aggiungete poca per volta la farina e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso. Coprite con pellicola e lasciate a temperatura ambiente per circa ore (il pre-impasto sarà pronto da usare quando, una volta raddoppiato, inizierà a dare segni di cedimento al centro).


Per l'impasto (a partire dalle 13:30)

1. Nella ciotola della planetaria inserite il pre-impasto e 2/3 della farina ed iniziate ad impastare con la foglia a velocità bassa.

2. Aggiungete poco per volta il latte e proseguite finché non si è completamente assorbito. A questo punto iniziate ad inserire, alternandoli, tuorli, zucchero e la restante farina, e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

3. Aggiungete infine il sale, e, poco per volta, iniziate ad incorporare il burro morbido, e continuate finché non sarà stato completamente assorbito dall'impasto, lasciando la ciotola pulita.

4. Rovesciate l'impasto sulla spianatoia infarinata, date qualche giro di piega stretch&fold. Pirlate l'impasto fino ad ottenere una palla con superficie liscia e regolare.

5. Mettete l'impasto in una ciotola e riponetelo subito in frigo, dove rimarrà fino al mattino successivo per la fase di maturazione.

6. Alle 8 del giorno dopo togliete l'impasto dal frigo e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.


Formatura (ore 13 e 30 circa).

1. Ribaltate l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, stendetelo fino a formare un rettangolo ed effettuate una mezza piega a 3.

2. Stagliate con un tarocco dei panetti da 100 g di peso: con queste dosi dovreste ottenerne 14.

3. Da ogni panetto ricavate un rettangolo da circa 13x9cm ed arrotolatelo sul bordo lungo, sigillando bene la pasta ad ogni giro, fino ad ottenere un salsicciotto.

4. Posizionate i panini così formati in una teglia ricoperta di carta forno, distanziandoli 2 cm circa l'uno dall'altro.

5. Ricoprite il tutto con pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio ( 2 ore circa ).


Cottura

1. Preriscaldate il forno a 190°C  statico, togliete la pellicola dalla teglia e pennellate la superficie dei panini con dell'albume leggermente sbattuto. Cospargeteli infine con una manciata di semini a piacere.

2. Infornate nel ripiano centrale per circa 20 minuti, e comunque fino a doratura, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?