My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Panini Integrali al Latte con Semi Tostati Misti e Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Mamma Papera"

 

INGREDIENTI

Per 12 panini/porzioni da 65 g

Per l'impasto

  • 500 g di farina Petra 9 o Petra 9 HP o Petra 1119
  • 1 uovo
  • 20 g di lievito madre secco
  • 130 g di acqua
  • 120 g di latte
  • 25 g di olio extravergine di oliva
  • 50 g di zucchero
  • 8 g di sale


Per spennellare

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 pizzico di sale


Per decorare

  • Semi tostati misti


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Nella ciotola della planetaria aggiungete tutti gli ingredienti tranne i semi, azionate la planetaria al minimo fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti, a questo punto aumentate leggermente la velocità ed impastate fino a che l’impasto si sarà staccato dalle pareti della ciotola.

2. Formate una palla e mettete in una ciotola coperta con pellicola a lievitare fino al raddoppio dell’impasto (io ho messo a 28° per 3 ore).

3. Quando l’impasto avrà raddoppiato, schiacciate l’impasto, fate una piega a portafoglio e coprite e campana per 30 minuti.

4. Riprendete l’impasto, schiacciatelo nuovamente e ricavate 10/12 pezzetti di pasta da 75 g, fate delle palline e arrotondatele, appoggiatele su una teglia con carta forno. Coprite con un pellicola e mettete nel forno con luce accesa fino al raddoppio (2h e 30 minuti circa).

5. Quando avranno lievitato, tirate fuori dal forno, togliete la pellicola e spennellate con il composto di tuorlo e latte e ricoprite con i semi di sesamo.

6. Infornate a 180° statico sotto e sopra fino a completa doratura, controllando che i panini siano ben cotti, se sono leggeri e non pesanti ed il fondo è ben dorato sono perfetti.

7. Sfornate e appoggiate su una grata a raffreddare. Per degli ottimi hamburger usate questi panini il giorno dopo.

8. Quando i panini sono freddi, conservateli nei sacchetti di carta del pane.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?