My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Panini al Prosciutto con Formaggio e Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Blog "Menta e Peperoncino"

 

INGREDIENTI

Per 9 panini

Per il lievitino

  • 100 g di Farina Petra 6384
  • 100 g di acqua  
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • 3 g di miele

Per l'impasto

  • Tutto il lievitino
  • 300 g di farina Petra 1
  • 200 g di latte a temperatura ambiente
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 16 g di burro a temperatura ambiente
  • 7 g di sale

Per il ripieno

  • 100 g di fontina

Per la finitura

  • 2 tuorli d’uovo
  • q.b. di semi di sesamo e semi di papavero a piacere


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per il lievitino

1. In una ciotola versate l'acqua a temperatura ambiente, mettete i 2 grammi di lievito e mescolate fino a che si sarà sciolto completamente. Aggiungete il miele, mescolate nuovamente e incorporate la farina.

2. Lavorate fino ad ottenere un composto privo di grumi. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare in forno spento per almeno 6/8 ore (l'ideale sarebbe prepararlo la sera prima).


Per l'impasto

1. Pesate tutti gli ingredienti.

2. Nella ciotola della farina aggiungete tutti i liquidi, cioè il lievitino e il latte a temperatura ambiente. Mescolate grossolanamente e coprite con la pellicola trasparente. Lasciate riposare per 40 minuti.

3. Tritate separatamente con il mixer il formaggio e il prosciutto cotto.

4. Trascorso il tempo di riposo aggiungete il prosciutto precedentemente tritato nel mixer. Impastate bene, poco alla volta mettete il burro a pezzetti e il sale.

5. Impastate e quando avrete ottenuto un bel panetto liscio e omogeneo copritelo a campana e lasciatelo riposare per 20 minuti.

6. Riprendete il panetto dividetelo in due parti uguali.

7. Sulla spianatoia appiattite i due panetti, stendeteli con il matterello e farciteli al centro con la fontina. Chiudeteli bene.

8. Ora tagliateli, facendo in modo che ogni panino sia lungo circa 15 cm. e chiudete bene le due estremità opposte. Attorcigliateli leggermente e adagiateli, distanziandoli l’uno dall’altro, in una teglia rivestita con la carta forno. Copriteli con la pellicola trasparente imburrata (in questo modo quando lieviteranno non si attaccheranno alla pellicola) e lasciateli riposare per 2 ore nel forno spento.

9. Trascorso il tempo di riposo, estraete le teglie dal forno, accendetelo in modalità statica e portate la temperatura a 200 gradi.

10. Nel frattempo spennellate i panini in superficie con un tuorlo d’uovo, a piacere potete mettere i semi di sesamo e i semi di papavero.

11. Quando il forno è giunto a temperatura infornate i panini. Cuoceranno in 10 minuti, se notate che dopo 7 minuti si dorano troppo in superficie copriteli con un foglio di carta forno e finite la cottura per altri 3 minuti. (Regolatevi sempre in base al vostro forno).

12. Sfornateli, fateli raffreddare e servite.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?