My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Panini al Latte Ripieni con Petra 1110

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Elisabetta Origgi di Brontolo in Pentola per IFood

"I panini al latte sono delle soffici sfere lievitate ripiene di ragù di salsiccia. Questi panini al latte ripieni sono perfetti da preparare in occasione di un aperitivo, di un buffet o semplicemente come spuntino  da gustare durante un veloce pranzo fuori casa.
L’impasto dei panini è realizzato con il latte, burro, uova e farina Petra tipo 0 Biologica. La farina Petra 1110 è una farina adatta per impasti a media e lunga lievitazione".

 

INGREDIENTI


Per 6 panini

Per il ragù

  • 250 g di Salsiccia
  • 1 rametto di Rosmarino
  • 20 ml di Vino Bianco secco
  • 120 g di Passata di Pomodoro
  • 10 ml di Olio Extravergine D'Oliva
  • 2 g di Sale Fino
  • 2 g di Pepe Nero

Per i panini al latte

  • 250 g di Farina Petra 1110
  • 100 g di Latte
  • 50 g di Uova
  • 10 g di Lievito
  • 6 g di Sale Fino
  • 50 g di Burro temperatura ambiente
  • 1  Tuorlo d'Uovo
  • 20 g di Semi di Sesamo


PROCEDIMENTO


Per il ragù

1. Mettete l’olio ed il rametto di rosmarino in una padella. Fateli scaldare ed aggiungete la salsiccia sminuzzata. Fatela cuocere per un paio di minuti a fuoco medio continuando a mescolare.

2. Sfumate con il vino bianco ed aggiungete la passata di pomodoro, il sale ed il pepe. Abbassate la fiamma e fate cuocere la salsiccia per circa 30/40 minuti. Se necessario, aggiungere dell’acqua.

3. Trasferite il ragù in una bacinella e fatelo raffreddare.


Per i panini al latte

1. Mettete il latte tiepido in una bacinella. Aggiungete il lievito e scioglietelo aiutandovi con una forchetta o una frusta.

2. Aggiungete le uova leggermente sbattute e la farina. Iniziate a mescolare gli ingredienti utilizzando un cucchiaio in legno.

3. Aggiungete il sale e continuate ad impastare utilizzando le mani; impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

4. Appiattite leggermente il panetto ed aggiungete il burro in piccole quantità. Impastate per farlo assorbire completamente alla massa. L’impasto finale dovrà essere liscio ed estensibile.

5. Mettete il panetto nella bacinella e copritelo con della pellicola trasparente. Fatelo riposare per circa 30 minuti.

6. Dividete l’impasto in 6 parti uguali e formate delle palline,  appiattitele  ed aggiungete al centro un cucchiaio di ragù di salsiccia.

7. Richiudete le palline ed adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno. Ricoprite la teglia con della pellicola trasparente e fate lievitare i panini per circa 40/50 minuti.

8. Spennellate i panini con il tuorlo e cospargete la superficie con i semi di sesamo.

9. Fate cuocere i panini nel forno già caldo a 190°C per circa 20/25 minuti o fino a far dorare la loro superficie.

10. Sfornate i panini e gustateli ancora tiepidi.


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?