My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Panettone Mojito con Petra 6384

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Roberto Saluzzi dal Blog Le Tentazioni di Roberto

 

INGREDIENTI

​Per 12 porzioni medie

  • 370 g di farina Petra 6384
  • 12 g di lievito compresso
  • 90 g di acqua
  • 110 g di zucchero
  • 160 g di tuorli
  • 170 g di burro morbido
  • 12 g di miele
  • 7 g di sale
  • 25 g di pasta di menta
  • 200 g di cubetti di limone candito Crispo
  • 1 fialetta di aroma rum
  • 1 bacca di vaniglia

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Sciogliete il lievito e il miele in 60 grammi di acqua, inserite 100 grammi di farina; formate un panetto morbido ed omogeneo e lasciate lievitare per 1-2 ore, fino a che triplica il volume.

2. Sgonfiate il panetto e inserite 180 grammi di farina, lavorate per inglobare bene e far prendere corda alla farina, unite poco alla volta la rimanente acqua, metà dei tuorli e 60 grammi di zucchero; lavorate molto per rendere la pasta liscia ed elastica.

3. Unite 60 grammi di burro e lasciate lievitare per 2-3 ore, fino a che triplica il volume.

4. Nel frattempo amalgamate il rimanente burro con i semini della vaniglia.la menta e il rum, mettete da parte.

5. Sgonfiate e inserite i 90 grammi di farina rimanenti, l’altra metà dei tuorli e il resto dello zucchero, infine il sale; lavorate molto bene. Unite il burro aromatizzato abbastanza velocemente, poi i canditi. Fate riposare un’oretta.

6. Trascorso il tempo, lavorate la massa in modo da rendere la superficie liscia e tirata, sistemate nel pirotto classico da 1 kilo e fate lievitare finché non raggiunge il bordo.

7. Accendete il forno a 180 °C; appena prima di infornare fate un taglio a croce sulla superficie e piazzate al centro un pezzetto di burro. Infornate subito e cuocete per 55 minuti, coprendolo con carta argentata dopo 5-10 minuti, in modo da non farlo colorire troppo.

8. Appena tirato fuori da forno infilzatelo con ferri da maglia o con l’apposito uncino e capovolgetelo, lasciandolo per tutta la notte così.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?