My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Panettone al Gianduia con Petra 6384

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"L'idea di trasformare il Panettone, un dolce così amato, in un prodotto che fosse fruibile a tutti, poterlo assaporare tutto l'anno e quindi godere delle sensazioni incantevoli che esso dona, è divenuta quasi un'esigenza, un desiderio da realizzare in poco tempo e da gustare immediatamente.
Ecco il motivo dell'uso del lievito compresso al posto del lievito madre, che certamente dona più fragranze e lunga vita al prodotto, ma che richiede lunghi tempi di lavorazione e attesa, con perizie da alta pasticceria e panificazione.
Per via dei vari stadi di lievitazione, il risultato di questa ricetta di Panettone è eccellente, si otterrà una pasta morbidissima e profumata, i cui gusti del cioccolato e nocciole, che piacciono a tutti, ben si addicono ai periodi di Feste.
Va da sé che i prodotti dovranno essere di alta qualità e garantite prestazioni, a cominciare dalla farina, e la Panettone del Molino Quaglia è ben indicata allo scopo.
Dunque in una giornata di lavoro, ma senza troppi impazzimenti, vi assicurerete un Panettone di alto livello e diverso dal solito".
Roberto Saluzzi

 

INGREDIENTI

​Per circa 10 porzioni da 85 g

  • 270 g di farina Petra 6384 (Panettone) del Molino Quaglia
  • 12 g di lievito compresso
  • 95 g di acqua
  • 110 g di zucchero
  • 100 g di tuorli
  • 100 g di burro morbido
  • 25 g di miele
  • 2 g di sale
  • 10 g di cacao amaro
  • 50 g di pasta pura di nocciole
  • 40 g di latte
  • 1 bacca di vaniglia 
  • 60 g di gocce di cioccolato fondente
  • 60 g di gocce di cioccolato bianco

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Preparate un panetto morbido con 100 grammi di farina, il lievito, 50 di acqua e 10 di miele, lasciate lievitare per un'ora o finché non raddoppi di volume.

2. Aggiungete altri 100 grammi di farina, 40 di tuorli, 45 di acqua e 50 di zucchero, lavorate molto e aggiungete 40 grammi di burro; lievitate ancora per almeno 2 ore, fino al raddoppio.

3. Infine aggiungete all'impasto 70 grammi di farina, il cacao setacciato, 60 di zucchero alternati ai 60 di tuorli, il latte e il sale.

4. Mescolate insieme i 60 grammi di burro con i semini della vaniglia, il restante miele, la pasta di nocciole e amalgamate il tutto gradatamente nell’impasto.

5. Inserite le gocce dei cioccolati, formate una palla e fate lievitare per almeno 2 ore, fino al raddoppio; lavorate ancora un po', riformate una palla ben liscia e tirata e inseritela nell'apposito pirotto da un chilogrammo; fate lievitare finché il culmine dell’impasto non raggiunge 1 centimetri dal bordo.

6. Riscaldate il forno a 180 °C, fate un taglio a croce sulla superficie dell'impasto, mettete un fiocchetto di burro al centro e cuocete per 1 ora. Dopo 10 minuti di cottura coprite velocemente il panettone con un foglio di carta argentata per non farlo bruciare.

7. Appena tirato fuori dal forno infilzatelo con l'apposito spiedo o con 2 ferri da maglia 3.5, capovolgetelo e lasciate raffreddare per 12 ore.


Nota:
Per tutti gli stadi di lievitazione (non di preparazione) assicuratevi che la temperatura sia tra i 28 e i 30 °C, per esempio adoperando delle coperte termiche o inserendo la ciotola con gli impasti nel forno spento con la lucetta accesa.


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?