My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane Veloce con Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Paola Colacioppo dal Bolg "Paola e Le Torte"

 

INGREDIENTI

​Per 4 pagnotte (si otterranno 12 porzioni da 80 g circa)

  • 630 g di farina Petra 3 o Petra 3 HP o Petra 0201
  • 320 g di acqua a 35 °C
  • 15 g di sale
  • 8 g di lievito secco
  • 70 g di olio extra vergine d'oliva
  • 25 g di zucchero
  • 1 uovo

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida (35 °C). Aggiungere lo zucchero che serve a nutrire il lievito e aiutare la lievitazione. Inserire l’olio e mescolare. Lasciare riposare per 10 minuti per far attivare il lievito.

2. Aggiungere metà della farina, mescolare e poi aggiungere l’uovo. Unire anche il sale; infine incorporare il resto della farina serbandone qualche cucchiaio che servirà per il piano di lavoro.

3. Lavorare l’impasto sino a che sarà ben amalgamato.

4. Spolverizzare con la farina una capiente ciotola, possibilmente con coperchio. Mettere l’impasto nel contenitore  e chiudere bene in modo che non faccia la crosta. Mettere a lievitare a 30-35 c per 20 minuti (es. nel forno spento con la lucina accesa).

5. Rovesciare l’impasto sul piano di lavoro senza stropicciarlo e dividerlo in quattro parti uguali.

6. Appiattire delicatamente ogni pezzo di impasto e arrotolare dal lato corto. Rigirare, appiattire di nuovo con le mani e arrotolare nuovamente.

7. Posizionare i panini ottenuti su una placca da forno ricoperta di carta forno. Incidere con una lametta e fare dei tagli profondi 1-2 cm sulla superficie delle pagnottelle (i tagli sono fondamentali per fare in modo che il pane si sviluppi bene durante la cottura. Senza i tagli, il pane si strapperebbe o non crescerebbe bene risultando cotto male e più pesante).

8. Mettere in forno un pentolino di acqua già bollente. Questo manterrà la superficie del pane umida in modo che non faccia la crosta e possa crescere bene durante la cottura. Inoltre, la superficie umida consentirà al calore di penetrare più a fondo ed il pane cuocerà meglio.

9. Infornare il pane con il forno freddo. Accendere subito il forno in modalità statica e portarlo alla temperatura di 180 °C.

10. Cuocere il pane per circa 45 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione dei pani formati. A meta’ cottura, togliere il pentolino per fare in modo che il pane asciughi bene in cottura.

11. Sfornare e mettere ad asciugare su una griglia in modo che non faccia umidità.


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?