My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane Spiga al Pomodoro con Petra 1 e Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog Aryblue

 

INGREDIENTI


Per ​circa 8 porzioni da 80 g

  • 280 g di Petra 1
  • 80 g di Petra 5
  • 40 g di Petra 6384
  • 260 g di acqua
  • 140 g di pasta madre
  • un cucchiaino di malto
  • 10 g di sale
  • 15 g di olio Evo
  • 30 g di salsa concentrata di pomodoro (e un po’ di farina)


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Iniziate con un'autolisi, quindi idratate la sola farina con l’acqua e lasciate riposare 20 minuti circa.

2. Trascorso il tempo, unite il lievito, il malto e impastate bene, infine aggiungete il sale e poi l’olio.

3. Dividete l’impasto in 2 porzioni: una da 380 g e l’altra da 420 g circa. A quella da 380 g aggiungete 30 g di salsa concentrata di pomodoro ed un po’ di farina per rassodare l’impasto che tenderà ad ammorbidirsi, arrivate a 420 g di peso come l’altro impasto.

4. Lavorate bene, separatamente, i due impasti rendendoli omogenei e lisci. Fate ad entrambi un giro di pieghe a 3 dopo 30 minuti e dopo 60 minuti. Fate maturare i due impasti in frigorifero per circa 12 ore.

5. Tolti dal frigo lasciate acclimatare gli impasti per un paio di ore, poi portateli a lievitare fino al raddoppio. (Si può evitare il frigo e fare tutto a temperatura ambiente portando gli impasti a lievitare fino al raddoppio, subito dopo le pieghe).

7. Quando saranno raddoppiati di volume, stendeteli in forma di quadrato dello spessore di mezzo cm circa e poi sovrapponete i due strati di differente colore.

8. Tagliate con una croce in 4 parti uguali i due impasti sovrapposti, poi lavorateli uno ad uno arrotolandoli delicatamente formando dei filoni. Pizzicate bene la chiusura di ognuno dei 4 filoncini e metteteli a lievitare fino al raddoppio in forno spento con luce accesa.

9. Prima di infornare, praticate dei tagli con le forbici a 45° piegando su lati opposti le punte formatesi: si creerà così una spiga.

10. Cuocete le 4 spighe a 160°C per 15 minuti poi aumentate a 200°C per altri 15 minuti in forno statico. Create uno spiffero negli ultimi 5 minuti, mettendo un cucchiaio di legno, per rendere fragrante la crosta.

11. Lasciate raffreddare il pane spiga su una gratella una volta sfornate.


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?