My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane Senza Impasto con Petra 9 e Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Blog "Zucca e Pan Bagnato"

 

INGREDIENTI


Per circa 10 porzioni da 80 g

  • 100 g di farina Petra 5
  • 100 g di farina Petra 9
  • 300 g di farina Petra 3
  • 85 gr pasta madre rinfrescata
  • 1 cucchiaio sale fino
  • 1 cucchiaino malto
  • 370 acqua
  • 2 cucchiai olio evo


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Per l'impasto

1. In una ciotola spezzettare il lievito madre, aggiungere il malto, l'acqua e frullare con il minipimer in modo da sciogliere il lievito ottenendo un composto aereato e schiumoso.

2. Aggiungere poco alla volta il mix di farine e mescolare grossolanamente fino all'assorbimento dell'acqua.

3. Aggiungere il sale e l'olio. Mescolare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

4. Inserire l'impasto in una ciotola e chiudere ermeticamente con il coperchio ( va bene anche coprirla con pellicola ). Riporre in frigo per 36 ore.

5. Una volta trascorso il tempo previsto togliere la ciotola dal frigo e lasciare a temperatura ambiente per 5 ore.

6. Con l'aiuto di un tarocco rovesciare l'impasto sul piano da lavoro infarinato con semola rimacinata e dare un giro di pieghe a tre.

7. Formare una palla, riporla in un canovaccio infarinato con semola, con la chiusura verso il basso. Mettere a lievitare per 2 ore in un cestino da lievitazione.


Cottura

1. Preriscaldare il forno a 240°C con la pentola ed il coperchio all'interno.

2. Una volta raggiunta la temperatura sollevare il coperchio ( attenzione a non scottarvi, è bollente! ) ed aiutandosi con lo strofinaccio ribaltare l'impasto nella padella, spostando così la chiusura (che prima era sotto) verso l'alto. Coprire con il coperchio e lasciare cuocere in forno per circa 30 minuti

3. Trascorsi i trenta minuti, togliere il coperchio (massima attenzione anche in questo passaggio) e proseguire la cottura per altri 15 minuti.

4. Spegnere il forno e controllare la cottura: battendo il fondo con le nocche della mano la pagnotta deve emettere un rumore sordo, come fosse vuota: questo è un segno inequivocabile che il vostro pane è cotto.

5. Lasciare raffreddare il pane sulla gratella nel forno con lo sportello aperto per far fuoriuscire l'umidità. Una volta freddo avvolgerlo in un canovaccio e attendere un paio d'ore prima di assaggiarlo.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?