My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane Petra tuttograno e semi con Petra 9 e Petra 3220

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta pubblicata da Tommaso Galli  nella rubrica   "Lezioni di farina" del Corriere Cucina.

Se pensiamo di fare il pane in casa una delle prime cose che ci vengono in mente è: «Sarà complicatissimo!». Ma soprattutto: «Quanto tempo ci metterò?». Dubbi banali in realtà che, però, nascondono il fatto che diamo per scontato l’unico elemento fondamentale: la farina...

 

INGREDIENTI

Per circa 17 porzioni da 80 g


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Iniziate l’impasto amalgamando grossolanamente la farina Petra 9 con 600 g di acqua. Fermatevi e lasciate riposare il tutto per 20 minuti a temperatura ambiente.

2. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto aggiungendo il lievito madre e poi il Bosemì e, quando la maglia glutinica avrà iniziato a formarsi, unite anche il sale e lentamente l’acqua restante. (Per un risultato ottimale è fondamentale lavorare bene l’impasto sulla spianatoia per fare in modo che la famosa «rete», capace di intrappolare i gas, si formi correttamente).

3. Lasciate poi riposare l’impasto per circa 2 ore e mezza a una temperatura intorno ai 24/26°C.

4. Trascorso il tempo necessario affinché parta una prima lievitazione, spezzate l’impasto in pezzi da 500 g e procedete con la formatura del pane, mettendolo poi a lievitare negli appositi cestini sempre a una temperatura il più possibile controllata.

5. Procedete infine con la cottura a 220°C in forno preriscaldato per circa 40 minuti.


Note:
- Il tempo di lievitazione può essere prolungato gestendo temperature più basse. In questo caso l’impasto, una volta terminato, va lasciato in massa per 3 ore e poi va trasferito in frigo, dove si può lasciare a riposare fino a 12 ore.

- Se si fa l’impasto nel pomeriggio, per esempio, lo si può inserire in frigo alla sera e lasciarlo riposare lì per tutta la notte.

- Trascorso il tempo necessario, estraete l’impasto dal frigo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 1 ora.

- Procedete poi con la formatura delle pagnotte. Una volta messe nei cestini di lievitazione, vanno lasciate a lievitare a una temperatura di almeno 24/25°C fino al raddoppio del volume. Indicativamente questa tipologia di pane impiega dalle 6 alle 8 ore per riprendere la lievitazione e arrivare al livello ottimale di sviluppo.

- Una volta che le pagnotte sono raddoppiate si può procedere alla cottura.


Leggi la ricetta originale con le immagini del procedimento >


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?