My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane Lento e Senza Sale, di Gaia, con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Aryblue"

 

INGREDIENTI

Per circa 11 porzioni da 80 g

  • 35 g pasta madre (anche non rinfrescata recentemente)
  • 700 g di farina Petra 1 o Petra 1111 o Petra 1 HP
  • 400 g di acqua + 70 g in cui sciogliere la pasta madre


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Portare la pm a temperatura ambiente (se era conservata in frigo) e lasciarla acclimatare un’oretta.

2. Procedere sciogliendo la pm molto bene in 70 g di acqua, coprire con pellicola e lasciar riposare 3 ore rigirando di tanto in tanto.

3. In una ciotola versare la farina, la pm sciolta e la restante acqua poco per volta, lavorando con le mani (la mia farina ha assorbito subito i 360 g di acqua e ho ritenuto necessario aggiungerne ancora, circa 400 in tutto) fino ad ottenere un panetto molto morbido ed umido.

4. A questo punto è necessario lavorare il panetto con forza, sbattendo e ripiegandolo su se stesso molte volte, circa un centinaio. In questo modo si asciugherà.

5. Ora trasferire l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola e mettere a lievitare fino al raddoppio. Il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura, quindi tenerlo al caldo in forno con lucina accesa oppure coperto con un plaid (circa 8 ore).

6. Quando l’impasto sarà cresciuto, trasferirlo sulla spianatoia ben infarinata e praticare le pieghe a tre. 

7. Arrotondare il panetto, coprirlo con uno strofinaccio e poi con un plaid e lasciarlo riposare un’oretta circa.

8. Procedere poi alla formatura: schiacciare un poco l’impasto e formare un rettangolo. Piegare il lembo superiore sinistro verso l’interno, cosi anche il destro (come una busta da lettera). Piegare in giù la punta e arrotolare su se stesso non troppo serrato. Compattare i bordi e trasferire sulla teglia coperta di carta forno. Fare i tagli se si desidera.

9. Infornare in forno freddo, puntando a 230° (cottura in salita), cuocere a 230° per 20 minuti poi abbassare a 200° e cuocere per circa 40′. Controllare il colore della superficie, gli ultimi dieci minuti cuocere con forno a fessura inserendo un cucchiaio di legno.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?