My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane Islandese di Patate con Petra 1110

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: Cristina Panizzuti per IFood

"Fare il pane in casa è una delle cose che mi soddisfa maggiormente in cucina, appaga una delle più ataviche mansioni culinarie. Ho scelto di preparare questo pane goloso, per provare la mia farina  biologica Petra 1110 (di tipo 0) di Molino Quaglia.
Ne è risultato un pane compatto, morbido e gustoso, da spalmare con una dose generosa di burro al prezzemolo e una fetta di salmone affumicato, birra artigianale o vino a completare un antipasto rustico, ma favoloso".

 

INGREDIENTI

​Per 10 porzioni da 80g

  • 10 g Lievito
  • 250 ml Latte
  • 400 g Patate
  • 500 g Petra 1110 
  • 2 cucchiaini Sale
  • 1 Uovo
  • 50 ml Latte

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Sciogliete in una capiente terrina il lievito con il latte intiepidito, aggiungete la farina setacciata e le patate che avrete lessato, sbucciato e ridotte a purea.

2. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti e dopo qualche minuto aggiungete due pizzichi di sale, continuate ad impastare sulla spianatoia infarinata, fino a quando il composto sarà diventato morbido e liscio.

3. Mettete nuovamente l'impasto nella terrina, coprite con un canovaccio di cotone pulito e umido, e lasciate lievitare per circa 1 ora o anche di più, in un luogo tiepido, va benissimo metterlo nel forno spento con la sola luce accesa.

4. Quando il composto sarà raddoppiato, con delicatezza dividetelo in due e ponetelo in due stampi da pane in cassetta, da 23 x 13 x 6 cm. Potete mettere il composto in un solo stampo della stessa dimensione, ottenendo così una pagnotta più alta.

5. Continuate la lievitazione per ancora almeno 1 ora.

6. Sbattete un uovo con 50 ml di latte e spennellate la superficie delle pagnotte.

7. Infornate a forno caldo, a 180° C per 45 minuti circa (il mio forno è ventilato) controllate sempre la cottura, la superficie deve risultare bella dorata con qualche punto più scuro.

8. Sfornate e lasciate riposare negli stampi per 2 o 3 minuti.

9. Sformate le pagnotte e lasciatele raffreddare sulla gratella, in modo che non si formi umidità sulla base.


Note:
Il pane risulterà bello compatto, ma morbido. Tagliate delle fette sottili, scaldatele leggermente e spalmatele con del burro aromatizzato al prezzemolo e coprite con una fetta salmone affumicato.


Leggi qui il post dell’autore >


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?