My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane Integrale di Petra 9 alle Patate e Cipolle con Pomodorini e Origano

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Miria Onesta dal Blog 2 Amiche in Cucina

 

INGREDIENTI


Per circa 10 porzioni da 80 g (peso da cotto)

  • 400 g di farina Petra 9 o Petra 1119
  • 300 ml di acqua
  • 150 g di pasta madre rinfrescata
  • 150 g di patate rosse di Colfiorito IGP lesse e schiacciate
  • 100 g di cipolla dorata di Cannara
  • 10 g di sale
  • q. b. di Olio extravergine d'oliva
  • q. b. di Origano
  • 4-5 pomodorini ciliegino


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Versate in una ciotola la farina Petra 9 con 200 ml di acqua, mescolate fino ad ottenere un impasto sbriciolato, lasciate riposare per 15 minuti, in questo modo la farina assorbirà l'acqua.

2. Nel frattempo versate in una padella 3 cucchiai d'olio e unite la cipolla tritata finemente, salate e fate appassire per 10-15 minuti a fuoco basso.

3. Versate il composto di farina e acqua sulla spianatoia, unite al centro la pasta madre e la restante acqua, sciogliete il lievito con le mani. Aggiungete ora le patate, la cipolla e in ultimo il sale. Impastate per 10 minuti. Mettete l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprite e fate riposare in frigo per 12 ore.

4. Riprendete l'impasto dal frigo e tenetelo un paio d'ore a temperatura ambiente.

5. Trascorso il tempo, rovesciate l'impasto sulla spianatoia formate un rettangolo e tagliatene un terzo nel senso della lunghezza.
Rotolate delicatamente le due parti d'impasto, piegate la parte lunga a ferro di cavallo, al centro mettete l'altra parte. Intrecciate i tre capi e formate una treccia.

6. Rivestite uno stampo da plum cake con la carta forno. Sistemate la treccia di pane nello stampo e lasciate lievitare fino al raddoppio.

7. Tagliate i pomodorini a metà e metteteli sulla treccia, spennellate con l'olio e cospargete con l'origano.

8. Infornate a 220 gradi per 15 minuti, poi abbassate a 180 e proseguite la cottura per 20-25 minuti.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?