My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane di Petra 0201 al Macco di Fave e Finocchietto

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Friedrich Schmuck

 

INGREDIENTI


Per circa 18 porzioni da 80 g

  • 1000 g di farina Petra 0201
  • 600 g di acqua
  • 200 g di macco di fave secche varietà cottoia
  • 200 g di lievito madre in crema
  • 40 g di finocchietto selvatico
  • 50 g di sale


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per il macco di fave

1. Mettiamo in ammollo 100 gr di fave secche per una notte.

2. Una volta ammorbidite le sbucciamo e le mettiamo in padella, dopo aver fatto soffriggere uno spicchio di aglio in camicia, una carota tagliata a rondelle, sedano e un po’ di cipolla. Irroriamo di acqua, e facciamo cuocere lentamente fino a quando le fave si sfaldano stando attenti ad aggiungere acqua quando necessita.

3. Terminata la cottura possiamo frullare il composto per renderlo una crema e lo lasciamo freddare.


Per l'impasto

1. Prepariamo 250 g di acqua dove andremo a sciogliere il lievito e il macco.

2. Aggiungiamo tutta la farina dove precedentemente abbiamo inserito il finocchietto sminuzzato e amalgamiamo fino ad ottenere un composto non ben impastato e lasciamolo riposare per mezz’ora.

3. Trascorso il tempo, aggiungiamo il sale e la restante acqua completando l’impasto rendendolo liscio. A questo punto deve riposare per due ore.

4. Riprendiamo l'impasto, procediamo con la preforma e dopo altri 20 minuti diamo la forma finale. Lasciamo lievitare fino al raddoppio.

5. Inforniamo a 230 gradi nella parte bassa del forno per 20 min e altri 10 minuti con il forno un po’ aperto.



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?