My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane di Evolutiva con Mandorle e Olive Siciliane

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Tommaso Cannata per "Il Golosario"

 

INGREDIENTI


Per circa 22 porzioni da 80 g

  • 1 Kg di Farina Petra Evolutiva
  • 150 g di mandorle
  • 150 g di olive
  • 800 g di acqua
  • 20 g di sale
  • 200 g di lievito madre


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. La sera prima, bagnare semplicemente la farina con l'acqua (600 g di acqua ogni kg di farina) muovendola con la mano in senso circolare per 2-3 minuti, quindi far riposare la farina bagnata per 30 minuti.

2. Aggiungere poi altri 200 g di acqua e 200 g di lievito madre (o in alternativa 30 g di lievito di birra) e muovere il composto di acqua e farina per altri 4 minuti.

3. Trascorsi i minuti indicati, aggiungere il sale e lavorare il composto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Quindi continuare a lavorare l'impasto per incorporare perfettamente mandorle* e olive intere*.

4. A questo punto, formare tre filoni di pane di circa 700 g l'uno e lasciarli lievitare in luogo caldo, buio e umido per tutta la notte. Se la lievitazione sarà efficace, le forme di pane dovranno triplicare di volume.

5. La mattina successiva praticare dei piccoli tagli sulla sommità dei filoni e cuocerli in forno a vapore (o in alternativa inserire un recipiente con acqua nella camera del forno) preriscaldato a 230°C per 20 minuti.

6. Trascorsi i minuti indicati, abbassare il forno a 210°C e lasciare cuocere per altri 10 minuti il pane, quindi abbassare nuovamente il forno a 200°C e concludere la cottura nei 10 minuti successivi lasciando lo sportello socchiuso per permettere al pane di asciugarsi.


Note:
Questo pane si conserva in casa, avvolto nel comune sacchetto di carta o in canovaccio, per almeno una settimana.

* Una variante di questo pane sfizioso si può fare utilizzando invece di olive e mandorle 150 g di pomodorini siciliani Igp semi dry e 150 g di capperi di Salina.



Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?