My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane di Cipolle con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Clelia in Cucina

 

INGREDIENTI

Per circa 12 porzioni da 85 g

Per l'impasto

  • 300 g di farina Petra 8610
  • 200 g di farina 1 Petra o Petra 1111
  • 80 g di pasta madre in forza
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 dl di acqua (circa)


Per il condimento

  • 350 g cipollotti freschi (o 2 cipolle bianche)
  • 150 g guanciale
  • 1 cucchiaio scarso olio evo
  • 50 g di casu de fitta


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Mettete le farine in una ciotola (o nella planetaria) e sciogliete in metà acqua intiepidita il lievito e il cucchiaino di miele. Versatelo sulla fontana, impastatelo e lavoratelo bene. Copritelo e lasciatelo riposare 2 ore.

2. Riprendete il tutto, aggiungete l’olio, il sale e la restante acqua tiepida, sempre poco per volta, la quantità dell’acqua è sempre indicativa, in quanto le farine possono essere più o meno secche. Lavorate molto bene finché sarà una pasta liscia ed elastica. Deve risultare molto morbida alla fine. Fate una palla e mettetelo a lievitare coperto fino a che raddoppierà di volume (in luogo caldo.)

3. Tagliate a dadini il guanciale. Pulite i cipollotti non eliminando tutto il verde, mettete la parte interna più tenera poi tagliateli a rondelle e metteteli ad appassire in padella con l'olio. Quando saranno pronti lasciateli freddare.

4. Riprendete l’impasto, versate nella pasta il condimento ormai freddo e il casu de fitta schiacciato bene, senza stressare troppo la pasta, amalgamate bene il tutto.

5. In una teglia mettete ora della farina di semola, dove infarinerete i filoni ricavati dall’impasto (di solito ne vengono 4, ma questo è a vostro piacere).

6. Sistemate i filoni nella placca spolverata abbondantemente di semola, coprite e lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio.

7. Cuocete in forno precedentemente scaldato a 220° per i primi 10 minuti, poi abbassate a 170° e cuocete ancora per 35 minuti, controllando sempre la cottura (ogni forno ha la sua temperatura), deve comunque essere ben dorato.


Leggi qui il post dell'autore>



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?