My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane con Lievito Madre e Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di "Clelia in Cucina"

 

INGREDIENTI

​Per circa 10 porzioni da 85 g



SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Fate I'autolisi con 250 g di acqua, ossia: dopo aver setacciato assieme le farine versateci l'acqua e date una mescolata. Lasciate riposare per circa un'ora.

2. Spezzettate la pasta madre e aggiungetela alle farine assieme al miele. Azionate l'impastatrice e lavorate a velocità 1. Aggiungete piano piano la rimanente acqua e continuate a lavorare, aggiungendo per ultimo il sale e portate l'impasto a incordatura. Dovrete ottenere un impasto liscio ed elastico, abbastanza morbido.

3. Ribaltate l'impasto e formate una palla. Lasciate riposate coperto di pellicola per trenta minuti, poi fate due giri di pieghe.

4. Sistemate l'impasto in frigo coperto di pellicola e lasciatelo tutta la notte.

5. Toglietelo dal frigo e dopo 1 ora ripetete l'operazione delle pieghe. Pirlatelo, formatelo e sistematelo coperto a lievitare fino al raddoppio.

4. Prima di infornare, praticate i tagli.

5. Infornate a 230 per i primi 15 minuti con un pentolino di acqua sul fondo, poi abbassate la temperatura a 200° per altri 15 minuti, finite gli ultimi 10 minuti a forno leggermente socchiuso. Il pane è cotto quando "bussando"sul fondo sentirete un suono secco.

6. Lasciate raffreddare completamente in piedi su una gratella prima di tagliarlo.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?