My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane con Acqua fermentata di Mela e Cannella con Petra 0601

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Sara Papa - Foto di Vincenzo e Matteo Lonati

 

INGREDIENTI

Per circa 16 porzioni di pane da 80 g

Per l’acqua fermentata alle mele e cannella 

  • 400 g di mele
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 g di miele
  • 2 bastoncini di cannella
  • 800 g d’acqua a 40°

Per l'impasto

  • 1 kg farina Petra 0601
  • 750 g acqua fermentata alla mela e cannella (oppure 250/300 g di Lievito Madre di Farro)
  • 17 g sale marino

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per l'acqua fermentata alle mele e cannella

1. Mettete in un barattolo da 2 l lo zucchero, il miele e l’acqua, fate sciogliere, aggiungete le mele con la buccia tagliate a cubetti e scuotete energicamente per circa 10 secondi, proprio come fanno i barman, aprite il coperchio per fare fuoriuscire il gas e richiudete ermeticamente.

2. Dopo tre giorni filtrate il liquido e utilizzate l’acqua di fermentazione.

Per l'impasto

1. Mettete nell’impastatrice la farina con 650 g di acqua fermentata e mescolate.

2. Impastate a una velocità bassa, non appena la farina comincia ad assorbire il liquido e assume un aspetto grezzo effettuate un riposo per 30 minuti circa.

3. Riprendete l’impasto e iniziate l’inserimento dell’acqua restante poco alla volta. Fate in modo che la farina incorpori l’acqua gradatamente (questo è determinante per la formazione della maglia glutinica). A metà impasto aggiungete il sale.

4. Fate lievitare in un contenitore cilindrico a bordi alti, dando una serie di 4 pieghe a distanza di 20 minuti ciascuna, successivamente fate lievitare fino al raddoppio del volume.

5. Dividete l’impasto in pezzature da 350 g o del peso desiderato, arrotondate e ponete a lievitare su telo infarinato a 28-30 °C o fino al raddoppio del volume.

6. Infornate con vapore, su pietra refrattaria preriscaldata a 250°C per 10 minuti e proseguite a 180°C per 30 minuti. (Il tempo di cottura varia in base alla pezzatura prescelta).

Note:
"Il segreto delle alte idratazioni è appunto inserire l’acqua poco alla volta continuando a impastare, sono necessari 15/20 minuti circa di lavorazione, che variano sulla base della quantità di impasto effettuato".



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?