My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane Ciabatta alle Arachidi con Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Sonia Guarise dal Blog "L'Insolito Bon Bon"

 

INGREDIENTI

Per circa 6 porzioni da 85 g

Per l'impasto

  • 150 g di farina Petra 5 o Petra 7230
  • 200 g di farina Petra 3 o Petra 1
  • 3 g di malto diastasico (si può omettere)
  • 100 g di li.co.li. rinfrescato
  • 250 g di acqua
  • 10 g di olio evo
  • 10 g di sale rosa


Per il ripieno

  • q.b. di arachidi 

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Setacciare le farine e miscelarle tra loro.

2. In una ciotola diluire il li.co.li. nell’acqua, unire l’olio e aggiungere le farine; con un cucchiaio mescolare a coinvolgere bene tutta la farina senza lasciare parti secche, livellare un pò, chiudere il coperchio e lasciare in autosili per 30 minuti.

3. Trascorso il tempo aggiungere il sale e procedere con il primo giro di pieghe in ciotola prendendo come al solito i lembi e portandoli di volta in volta verso il centro, fino a completare il giro. Chiudere e aspettare 30 minuti.

4. Fare un altro giro di pieghe sempre in ciotola, chiudere con coperchio. Aspettare altri 30 minuti.

5. Fare un ultimo giro di pieghe, chiudere e aspettare ancora 30 minuti. In totale sono 3 giri di pieghe ogni mezz’ora.

6. Mettere tutto in frigo per 10-12 ore. Dovrebbe crescere un bel pò, se non lo fa completamente durante la notte lasciare acclimatare al mattino e attendere che diventi quasi il triplo.

7. Quando l’impasto è bello gonfio, rovesciare sul piano infarinato con un pò di semola. Non toccarlo tanto e non sgonfiarlo, semplicemente coi polpastrelli allargarlo un pò a rettangolo; distribuire le arachidi tagliuzzate poi piegare a tre, pirlare poco l’impasto a ottenere una palla. Lasciare a riposare a campana per circa 30 minuti.

8. Formare il pane, trasferirlo nel cestino di lievitazione insemolato, chiudere con sacchetto e riporre in frigo per un’ora.

9. Trascorsa un’ora, preriscaldare il forno (con la pentola dentro) alla massima potenza (regolarsi in base alle caratteristiche del proprio forno).

10. Trasferire il cestino così com’è in freezer, lasciarlo per circa una ventina di minuti finché il forno arriva in temperatura.

11. Poi tirare fuori, rovesciare il pane dal cestino ed eseguire i tagli in superficie.


Cottura

1. Quando il forno è pronto, cuocere 20 minuti con coperchio a 230 gradi. Poi scoperchiare e cuocere a 200 gradi per 15 minuti.
Abbassare quindi a 180 gradi e proseguire ancora 15 minuti.

2. Passare alla funzione ventilata per un’altra decina di minuti e poi lasciare lo sportellino del forno aperto a 150 gradi.

3. Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una gratella.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?