My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane Brutto di Camaiore con Petra 1 e Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog Burro e Malla 

"Il Brutto non è un vero e proprio pane integrale, infatti la sua percentuale di farina bianca è di molto superiore al contenuto di integrale e non è neppure un pane di quelli spessi, densi, con la mollica compatta che diventa una specie di tavolozza sulla quale stendere brillanti colori di marmellata. La mollica del Brutto è abbastanza alveolata e la marmellata a volte cola ma è un buon pane...

 

INGREDIENTI

Per circa 14 porzioni da 80 g 

Per la biga:


Per l’impasto:



SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per la biga:

1. Ho messo l’acqua in un contenitore capiente provvisto di tappo, vi ho sciolto il lievito e poi ho aggiunto la farina lavorando brevemente con le mani, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. L’impasto risulterà piuttosto grezzo.

2. Ho alzato l’impasto, spruzzato di olio il contenitore, rimesso dentro l’impasto, chiuso col tappo e lasciato riposare per 20 ore.

Per l'impasto:

1. A questo punto ho messo la biga spezzettata nella Miss Baker insieme alle due farine e l’acqua con il lievito tenendone però da parte un decimo circa da usare solo se ce n’è bisogno, alla fine.
L’acqua alla fine l’ho inserita tutta, sciogliendovi dentro il sale ed ho impastato per circa 10 minuti dando però una bella passata finale a mano, sennò che gusto c’è?

2. Ho di nuovo trasferito l’impasto nel contenitore oliato, ho chiuso col tappo ed ho fatto una puntata di circa 45 minuti.

3. Dopo, ho rovesciato l’impasto sulla spianatoia infarinata, l’ho sgonfiato con delicatezza e poi, senza allungarlo, l’ho arrotolato formando un cilindro bello grassottello.

4. Poi l’ho trasferito su di un tagliere infarinato (sceglietelo bello grande perché l’impasto aumenterà molto di volume) con la cucitura sotto, l’ho cosparso di farina integrale ed ho lasciato lievitare nel forno senza coprirlo con la lucina accesa per un’oretta.

5. Dopo la lievitazione ho  tagliato il filone,  l'ho capovolto, con la cucitura in alto, e con la maggior delicatezza possibile per non sgonfiarlo  l'ho poggiato sulla superficie di cottura.

6.  Ho messo un pentolino piccolo d’acqua sul fondo del forno. Dopo 5 minuti ho aperto il forno per circa 3 secondi per far uscire il vapore ed ho ripetuto l’operazione dopo altri 5 minuti;  quindi ho abbassato la temperatura a 210° C. e ho fatto cuocere il Brutto per 25 minuti.


Note:
- Per farvi avere un’idea più precisa dei tempi di preparazione, questa è la sequenza che io ho usato:
Ho preparato la biga alle 14, ho impastato alle 10 del giorno dopo ed ho cotto il pane alle 12.
In tavola preciso preciso per l’ora di pranzo.
- A metà della lievitazione bisogna accendere  il forno a 230° C.
- La pezzatura va fatta appena prima di infornare.



Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?