My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane alla Zucca con Lievito Madre e Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Zucca e Pan Bagnato"

 

INGREDIENTI

​Per circa 8 porzioni da 60 g

Per il poolish

  • 50 g di acqua
  • 50 g di farina Petra 1
  • 50 g di lievito madre rinfrescato


Per l'impasto

  • 250 g di farina Petra 1 o Petra 1 HP o Petra 1111
  • 100 g di polpa di zucca cotta
  • 100 g di poolish
  • 50 g di noci
  • 80 g di latte fresco intero
  • 15 g di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di malto in polvere
  • 1 cucchiaino raso di sale


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. La sera precedente preparare il poolish: unire gli ingredienti in una terrina e mescolarli con una frusta fino ad ottenere una crema collosa. Lasciare maturare a temperatura ambiente fino al giorno successivo.

2. Il giorno dopo, cuocere a fuoco lento la zucca in padella fino a renderla morbida (é pronta quando si riesce a schiacciarla agevolmente con una forchetta), e frullarla con il mixer ad immersione ed ottenere una purea liscia ed omogenea.

3. Nella planetaria versare il poolish, il latte ed il malto, impastare a velocità media, con l'attrezzo a foglia, fino ad ottenere un composto schiumoso.

4. Aggiungere la purea di zucca e metà farina continuando ad impastare.

5. Incorporare l'olio a filo, aggiungere la restante farina e, da ultimo, il sale. Proseguire per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo ed incordato ( è pronto quando si stacca dalle pareti della ciotola ).

6. Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e dare un giro di pieghe a tre. Lasciare riposare per circa 45 minuti coperto da un canovaccio.

7. Trascorso il tempo, stendere l'impasto a rettangolo e distribuire uniformemente le noci spezzettate grossolanamente.

8. Impastare con le mani per distribuire in modo omogeneo le noci ed effettuare un secondo giro di pieghe a tre.

9. Pirlare l'impasto formando una palla con la chiusura verso il basso, riporre in un contenitore ermetico e mettere in frigo fino alle 12 del giorno successivo.

10. Togliere l'impasto dal frigo e lasciare acclimatare a temperatura ambiente.

11. Stagliare 4 pezzi d'impasto da 150 g l'uno e formare delle palline regolari.

12. Tagliare un pezzo di spago da cucina e farlo girare attorno all'impasto creando prima 4 e poi 8 spicchi.

12. Una volta formati, mettere i panini a lievitare fino al raddoppio ( 2 ore circa ) su una teglia con carta forno coperta da pellicola.

13. Preriscaldare il forno a 220 gradi e inserire un pentolino con dell'acqua: la creazione di vapore rallenta la formazione della crosta e permette al pane di espandersi.

14. Togliere il pentolino, abbassare la temperatura del forno a 200 gradi e continuare la cottura per altri 10 minuti.

15. Infine, mettere un mestolo nello sportello del forno per creare uno spiffero per la fuoriuscita del vapore (simulando in tal modo le valvole dei forni professionali), e proseguire la cottura per altri 10 minuti.

16. Spegnere il forno e lasciare raffreddare il pane all'interno su una gratella (il tempo di cottura è indicativo e dipenderà sia dalla pezzatura che dal tipo di forno).


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?