My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane al Rosmarino e Pepe con Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: Luca Sessa per IFood

"Amo i lievitati fondamentalmente per 2 motivi: trovo affascinante seguire la crescita degli impasti, lo sviluppo della loro lievitazione, e ritengo molto interessante la possibilità di poter personalizzare ogni ricetta, anche quelle tradizionali o di base. 
In particolare quando preparo il pane mi piace utilizzare aromi, spezie o altri ingredienti che con minime modifiche consentono di ottenere prodotti sorprendenti.
Da qualche giorno mi sto cimentando con la farina Petra 9, ed ho deciso di testarla con le mie ricette classiche, l’impasto per la focaccia ed ora quello per preparare il pane. Una lunga lievitazione, le pieghe effettuate più volte, la qualità delle materie prime, la cottura con il vapore: il risultato finale mi ha entusiasmato".


 

INGREDIENTI


  • 500 g  Petra 9 o Petra 1119
  • 320 ml Acqua
  • 10 g Sale
  • 10 g Rosmarino
  • 10 g Strutto
  • 5 g Pepe
  • 2 g Lievito di Birra

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Versare la farina sul piano di lavoro, a fontana, e versare al centro l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito di birra.

2. Incorporare poco alla volta la farina all'acqua ed aggiungere il rosmarino, il pepe e lo strutto, continuando ad amalgamare gli ingredienti.

3. Unire anche il sale e lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

4. Far lievitare l'impasto, in una ciotola unta con olio extravergine e coperta con la pellicola da cucina, per 3 ore.

5. Spolverare il piano di lavoro con un po' di farina, prendere l'impasto e lavorarlo velocemente, senza schiacciarlo in maniera eccessiva.

6. Dargli una forma rettangolare in verticale e formare le pieghe, chiudendo su stesso in 3 parti l'impasto, quindi girarlo in orizzontale e ripetere la stessa operazione, poi riporre nuovamente l'impasto nella ciotola.

7. Ripetere l'operazione delle pieghe altre 3 volte, ogni ore, per un totale di 12 ore di lievitazione.

8. Rovesciare l'impasto su una teglia rivestita con carta da forno, dargli la forma del filone e cuocere il pane nel forno già caldo a 250°C per 10 minuti, sulla parte bassa, avendo premura di mettere una piccola ciotola contenente acqua in forno per formare il vapore.

9. Spostare la teglia nella parte centrale del forno e proseguire la cottura per altri 20 minuti a 200 °C. Togliere il pane dal forno e lasciarlo raffreddare su una graticola.


Leggi qui il post dell’autore >


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?