My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Panbrioche Salato con Petra 6390

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Sono Io Sandra"

 

INGREDIENTI

Per circa 8 Porzioni da 75 g

Per l'impasto

  • 375 g di farina Petra 6390 o Petra 6384
  • 170 g di latte intero a temperatura ambiente
  • 3 g lievito di birra
  • q.b. di acqua
  • un pizzico di sale


Per la farcitura

  • 6 cipolline bianche dolci
  • 2 gocce di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 100 g di formaggio a pasta molle

Per spennellare

  • 1 uovo


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Sciogliere il lievito in una tazza di latte.

2. Nella ciotola della planetaria versare la farina, il lievito sciolto nel latte e cominciare ad impastare con il gancio a vel. 1.

3. Cominciare ad aggiungere piano piano il latte ed aumentare la velocità a 2., a completo assorbimento del latte aggiungere un pizzico di sale e l’acqua secondo la necessità dell’impasto, io ne ho usata veramente poca. Impastare per circa 15 minuti alternando le velocità.

4. Rovesciare l’impasto sulla spianatoia e fare delle pieghe a libro lasciando riposare pochi minuti.

5. Dividere l’impasto in tre parti e formare con ogni parte dei cilindri lunghi circa 30 cm. Intrecciare i cilindri e formare una treccia.

6. Mettere la treccia nello stampo da plumcake foderato di carta forno e lasciar lievitare fino al raddoppio nel forno spento ma con la luce accesa, un paio di ore circa.

7. Incidere la parte centrale con una lama affilata facendo un taglio netto verticale.

8. Cominciare a cuocere nel forno ventilato a 180°C per 15 minuti circa, spennellando prima la parte superiore con un uovo sbattuto con un goccio d’acqua.

9. Nel frattempo preparare le cipolle caramellate: in una padella cuocere le cipolle con acqua e zucchero, a fine cottura aggiungere un paio di gocce di aceto balsamico e tagliare grossolanamente.

10. Trascorsi i 15 minuti di cottura del pan brioche, farcire il taglio centrale con le cipolle caramellate e i quadretti di formaggio.

11. Continuare a cuocere per altri 10 minuti circa.


Nota:
"Ottimo come pane da antipasto o semplicemente per accompagnamento a un bel secondo di carne".


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?