My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pan Bauletto Integrale con Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog  Annaferna-Mordiefuggi

 

INGREDIENTI


Per circa di porzioni da 75 g

  • 400 g di Petra 9 o Petra 1119
  • 150 g di lievito madre rinfrescato e raddoppiato
  • 150 g di latte scremato 0% di grassi
  • 180 g di acqua
  • 9 g di sale


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Per prima cosa setacciamo la farina tenendo da parte la crusca rimasta nel setaccio.

2. Preleviamo dalla farina setacciata 30 g e sciogliamoli in 150 g di latte.

3. Poniamo sul fuoco e portiamo il tutto a 65° mescolando continuamente. A temperatura raggiunta togliamo dal fuoco e mettiamo a raffreddare ( il nostro milk roux è pronto).

4. Aspettando che raffreddi mettiamo il resto della farina in ciotola, uniamo 100 g di acqua, mescoliamo fino ad assorbimento e lasciamo in autolisi una o due ore coprendo.

5. Uniamo all'autolisi il milk roux ormai freddo, il lievito spezzettato e avviamo a velocità minima la planetaria , lasciamo amalgamare il tutto per circa dieci minuti cominciando ad unire i restanti 80 g di acqua poco per volta. Aumentiamo la velocità della planetaria portandola a livello 1.

6. Con l'ultima aggiunta di acqua unire il sale e la crusca tenuta da parte .

7. Portiamo a livello 2 la velocità e incordiamo l'impasto.

8. Copriamo la ciotola ( io uso il coperchio in plexiglass in dotazione che tolgo sempre in fase impastamento) e lasciamo riposare l'impasto per 3- 4 ore.

9. Trascorso il tempo ribaltiamo l'impasto sul piano leggermente infarinato e facciamo  una serie di pieghe a tre (vedi foto qui sotto).

10. Copriamo  e lasciamo  riposare per 15 minuti.

11. Dividiamo l'impasto in due parti uguali, formiamo due rettangoli, arrotoliamoli su loro stessi serrando delicatamente e posizioniamo i due cilindri ricavati negli stampi ricoperti di carta forno.

12. Copriamo con pellicola e mettiamo  a lievitare a 28° C. fino al raggiungimento del bordo dello stampo.

13. Accendiamo  il forno a 180° modalità statico e nell'attesa che la temperatura sia raggiunta scopriamo delicatamente  i panbauletto.

14. Inforniamo a temperatura raggiunta e lasciamo cuocere per circa trenta minuti.

15. Una volta cotto, estraiamolo dal forno e facciamolo raffreddare su di una gratella.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?