My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pan Tigrato al Lievito Madre con Petra 1111

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Sara Papa - Foto di Vincenzo e Matteo Lonati

 

INGREDIENTI

Per circa 10 porzioni da 80 g

Per il Water Roux


Per l'impasto

  • 440 g di Farina Petra 1111 o Petra 1 
  • 30 g di miele
  • 60 g di latte
  • 50 g di tuorlo d’uovo
  • 160 g di lievito madre
  • 30 g di burro
  • 20 g di cacao amaro
  • 5 g di sale
  • q. b. di tuorlo d’uovo e latte per lucidare

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per il Water Roux

1. In un pentolino scaldate l’acqua fino ad una temperatura di 60-65 °C, versate  la farina mescolando con una frusta per 2-3 minuti su una fiamma medio bassa.

2. Fate raffreddare coperto da una pellicola per alimenti posta a contatto con la superficie.


Per l'impasto

1. Impastate la farina setacciata con il water roux, aggiungete il resto degli ingredienti ad eccezione del burro, del sale, del lievito e della polvere di cacao: impastate grossolanamente ed effettuate un riposo di circa 30 minuti.

2. Successivamente incorporate il lievito madre, il sale ed il burro e lavorate a bassa velocità fino ad ottenere un impasto omogeneo.

3. Dividete l’impasto in due parti, una del peso di 720 g e l’altra di 350 g.

4. Unite alla parte più piccola il cacao e impastate per amalgamare, aggiungendo circa 20 g d’acqua qualora il composto risultasse troppo duro. Fate lievitare i due impasti a 24-25 °C fino al raddoppio del volume.

5. Stendete sul piano di lavoro ben infarinato con un mattarello l’impasto bianco fino a formare un rettangolo di circa 32 x 20 cm2.

6. Fate lo stesso per quello al cacao fino ad ottenere un rettangolo di circa 16 x 20 cm2.

7. Adagiate la parte al cacao sulla metà di quella bianca e chiudete a libro, in modo tale da avere la parte al cacao al centro delle due bianche. Appiattite con il mattarello per integrare i tre strati.

8. Dividete a metà tagliando per il lato corto, sovrapponeteli nuovamente e riappiattite formando un nuovo rettangolo il cui taglio lungo misuri circa 30 cm. Ripetete il procedimento per altre due volte.

9. Dividete longitudinalmente il rettangolo in tre e tagliate ognuna di queste in tre parti, in modo che da ogni taglio di pasta tre striscioline.

10. Strofinate delicatamente ogni striscia tra le mani per arrotondarle leggermente e intrecciate per formare una treccia. Ripetete il procedimento per le altre strisce in modo da ottenere tre trecce.

11. Ponete ogni treccia nello stampo imburrato e infarinato con le pieghe verso il basso, fate lievitare fino al triplo del volume iniziale.

12. Spennellate con il tuorlo d’uovo e il latte e cuocete a 175-180 °C per circa 20 minuti.

13. Lasciate riposare per 10 minuti negli stampi e quindi fate raffreddare su un griglia.



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?