My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pan di Spagna con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta pubblicata da Isabella Parsi nella rubrica   "Lezioni di farina" del Corriere Cucina.

"Morbido, solenne e versatile. Un dolce circondato da un’aura di nobiltà, ma al tempo stesso alla portata di tutti. Impiegato come base per moltissimi dessert, è tenero e rassicurante come una carezza al mattino. Per questo motivo saperlo preparare bene può far la differenza nel risultato finale di qualsiasi ricetta voi abbiate in mente. Basta saper come gestire uno degli ingredienti protagonisti. Capendo che si può anche innovare.
Pur avendo una consistenza molto soffice, anche per il Pan di Spagna è possibile, infatti, sostituire la farina classica con una di tipo integrale. È sufficiente saper 
gestire bene i liquidi, perché la fibra ne assorbe di più. Quindi nel caso voleste provare questa variante sappiate che bisognerà aggiungere più uova rispetto a una versione classica...


 

INGREDIENTI


Per 24 porzioni da 75 g circa

  • 500 g di farina Petra 5
  • 1000 g di uova
  • 520 g di zucchero
  • 6 g di sale
  • scorza di 1 limone

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Dividete i tuorli dagli albumi e montate separatamente con lo zucchero fino a quando ciascuna massa incorpora una quantità di aria sufficiente a risultare cremosa, lucida e sostenuta.

2. Setacciate la farina e inglobatela delicatamente alle due masse di uovo montate. (L’inserimento della farina deve avvenire in maniera graduale, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola in modo da non smontare tutto l’impasto).

3. Aggiungete quindi anche il sale e la scorza di limone. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, colate il Pan di Spagna nello stampo e stendetelo con la raplette.

4. Effettuate una cottura dolce e lenta impostando il forno non oltre i 175°C.


Note:
- Il Pan di Spagna realizzato con Petra si presta a molteplici lavorazioni senza perdere mai struttura anche se steso a spessori molto bassi o addizionato di ingredienti caratterizzanti come gocce di cioccolato o frutta.
- Petra 5 è una grande fonte di fibre che legano stabilmente i liquidi rilasciando lentamente in forno. Cuocere a temperature non troppo elevate per il giusto tempo assicura la perfetta e uniforme cottura del Pan di Spagna fino al cuore, l’ottimale stabilizzazione della struttura, un’omogenea e dorata colorazione, il mantenimento di un’adeguata umidità nel prodotto, mantenendolo morbido come appena cotto per giorni e giorni.



Leggi qui il post dell’autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?