My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pan Brioche a Lievitazione Naturale con Frutta Secca e Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Partisserie & Bakery Lab"

 

INGREDIENTI

Per circa 24 porzioni da 75 g (peso da cotto)

  • 680 g di farina Petra 6390
  • 155 g di farina Petra 1 o Petra 1111
  • 380-400 g di latte intero
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 g di sale fino
  • 200 g di uova intere
  • 200 g di burro morbido
  • 50 g di nocciole tostate
  • 50 g di noci
  • 50 g di mandorle tostate
  • 50 g di pistacchi
  • 50 g di arachidi


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Con l'aiuto di un cutter ricavate una granella grossolana con la frutta secca tostata.

2. Mettete in planetaria 360 g di latte (tenete il resto da parte), la farina, le uova e cominciate ad impastare a bassa velocità. Quando l'impasto inizierà a prendere corpo, inserite a pezzetti al pasta madre. Fate lavorare fino ad ottenere un composto incordato.

3. Aggiungete a questo punto lo zucchero. Aggiungete a filo il resto del latte. A seconda del grado di assorbimento scegliete se inserire o meno tutti i 40 g che mancano o solo una metà. Quando la pasta torna liscia ed elastica, incorporate poco il burro morbido nel quale avrete mescolato il sale.

4. Se avete deciso di utilizzare la frutta secca, o un altro condimento, aggiungetelo mescolando a bassa velocità fino a far incorporare per bene le sospensioni.

5. Spostate la massa su un piano di lavoro pulito e date qualche giro di pieghe stretch & fold. Pirlate la massa e mettetela in una ciotola. Coprite con pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per una notte.

6. Dopo il riposo, prendete la pasta, fate le pezzature e mettetele in stampi imburrati. A questo punto mettete a lievitare a 28°C (ambiente umido) per circa 8 ore o comunque fino al raddoppio abbondante del volume.

7. Cuocete poi in forno preriscaldato a 170°C ventilato. Il tempo di cottura cambia con la dimensione delle brioche ma sono cotte quando la temperatura al cuore è di 94°C e potete verificarlo con un termometro a sonda in acciaio.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?