My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Panbauletto di Farro e Avena con Petra 0601

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Sonia Guarise dal Blog "L'Insolito Bon Bon"

 

INGREDIENTI


Per circa 10 porzioni da 75 g

Per il Water Roux



Per l’impasto

  • Tutto il Water Roux
  • 400 g di farina Petra Brick 0601
  • 50 g di farina d’avena
  • 50 g di acqua
  • 100 g di albume
  • 10 g di sale
  • 10 g di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di semi di lino
  • 80 g di li.co.li. rinfrescato

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per il Water Roux 

1. In un pentolino mettere la farina e aggiungere l’acqua a filo mescolando con una frusta senza che non si formino grumi.

2. Cuocere a fuoco basso continuando sempre a mescolare, non deve bollire ma cominciare a rapprendersi e diventare lucido; appena lo vedete gelatinoso, togliere dal fuoco e coprire con pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina in superficie e lasciare raffreddare. Può essere preparato anche il giorno prima e tenuto in frigo, fino a un paio di giorni.


Per l'impasto

1. Procedere sciogliendo il li.co.li. nell' acqua (tenetene da parte i 15 g da aggiungere con il sale); unire tre cucchiai di farina per compattare l'impasto e unire anche il Water Roux raffreddato. Mescolare e aggiungere altra farina (sempre presa dal totale) quanta ne basta per addensare nuovamente l'impasto, ancora 3 cucchiai.

2.Incorporare gli albumi, precedentemente sbattuti in una ciotolina con una forchetta; bisogna unirli in tre volte, aggiungendo mano a mano anche la farina restante sempre a cucchiaiate, fino a finirla. Durante questi passaggi, ribaltare ogni tanto l'impasto in modo che tutto sia coinvolto nella lavorazione.

3. Trasferire la ciotola nell'impastatrice con lo strumento a foglia e lavorare l'impasto lentamente aggiungendo il sale sciolto negli ultimi 15 g di acqua. Quando si sarà assorbito, unire il cucchiaio di olio.

4. Sostituire la foglia e continuare a lavorare con il gancio, portando l'impasto a incordatura.

5. Per non rovinare la maglia glutinica, lavorare a ritmi lenti facendo delle pause; unire anche i semi di lino ribaltando l'impasto per facilitarne l'assorbimento. (L'impasto comincerà a divenire morbido, lasciando pulite le pareti della planetaria, ma non troppo molle, ricordatevi di fare sempre delle pause per non surriscaldarlo. Verificare con la prova velo se è incordato bene).

6. Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro ed eseguire una piega, quindi prendere un lembo di pasta con le mani umide e portarlo al centro dell’impasto; prendere l’angolo che si è formato e ripetere l’operazione, continuando a girare fino a piegare tutto l'impasto, poi capovolgere e pirlare.

7. Mettete l'impasto in una ciotola unta di olio, lasciare riposare un'oretta; poi fare le pieghe a tre.

8. Riporre di nuovo in ciotola e far riposare 2-3 ore in luogo tiepido e asciutto e appena si alza di 1 cm, trasferire la ciotola a maturare in frigo per tutta la notte.

9. La mattina seguente, togliere dal frigo e aspettare il raddoppio.

10. Al raddoppio, versare tutto sulla spianatoia leggermente infarinata con la semola, stendere allargando piano con le mani dando la forma di rettangolo; il lato più corto dev'essere della stessa larghezza dello stampo da plum-cake.

11. Arrotolare stretto stringendo l'impasto e formando un bel cilindro; inserirlo nello stampo rivestito di carta forno con la parte della chiusura sotto.

12. Spennellare con un pò di albume, far cadere ancora qualche semino in superficie se lo desiderate e lasciar lievitare coperto, dovrà gonfiarsi ancora. I tempi variano seconda della temperatura del vostro ambiente e della forza del vostro lievito, dovrete vederlo visibilmente cresciuto.


Cottura

1. Preriscaldare il forno a 200 gradi in funzione pane con poca acqua nel fondo o un pentolino* con acqua e cuocere per 10 minuti .

2. Abbassare a 180 gradi e continuare la cottura per altri 25-30 minuti, coprendo al necessario la superficie con un foglio d'alluminio.

3. Una volta cotto spennellare con poco olio per rendere lucida la superficie e lasciare raffreddare su una gratella.


Note:
 * "Se avete usato il pentolino d'acqua, toglierlo solo 5 minuti prima di fine cottura".


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?