My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Palmine di Sfoglia con Burro Noisette e Petra 6390

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Luca Biagini pubblicata nel Gruppo Facebook "Quelli che...non solo dolci"

 

INGREDIENTI

Per circa 28 porzioni da 45 g

Per il pastello

  • 625 g di farina Petra 6390 o Petra 3 o Petra 3 HP
  • 250 g di panna fresca (quella da montare)
  • 80 g di burro noisette a t.a.
  • 25 g di malto
  • 80 g di acqua
  • 15 g di sale


Per sfogliare 

  • 500 g di burro noisette


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Impastare tutti assieme gli ingredienti del pastello sciogliendo il sale nell'acqua. Ci vorranno circa 10-15 minuti e comunque non sarà un impasto liscio e compatto anzi avrà un aspetto grezzo.

2. Compattare l'impasto e fare un paio di pieghe per dare una forma regolare. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo a riposare per circa 24 ore.

3. Laminare il burro allo spessore di circa 8 mm. (questo burro ha una temperatura di fusione di 37 gradi quindi serve pazienza nel farlo ammorbidire un po' prima di laminarlo) e fare riposare in frigo per lo stesso tempo dell'impasto (è consigliabile impastare la mattina del giorno prima per sfogliare il giorno dopo).

4. Togliere pastello e panetto dal frigo e lasciarli acclimatare qualche minuto. Quando, effettuando una piccola pressione con un dito, la consistenza dei panetti è simile è il momento di fare l'incasso per iniziare a sfogliare. I giri da fare sono 3 - 4 - 3 - 4 cercando di non scendere sotto gli 8 mm durante le pieghe.

5. Da ultimo, laminare a 2-3 mm, arrotolare nella carta forno e fare riposare di nuovo in frigo per qualche minuto.

6. Riprendere la sfoglia e formare delle palmine come in foto oppure secondo il proprio gusto e fantasia.

7. Cuocere a 180 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti (regolarsi sempre in base alle prestazioni del proprio forno).


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?