My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pagnotte Pasquali con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Miria Rossi pubblicata nel Fan Club "Sara Papa...Pane Amore e Fantasia"

 

INGREDIENTI

Per 2 pagnotte (si otterranno circa 20 porzioni da 90 g

  • 5 uova
  • 120 g di lievito madre rinfrescato 2 volte
  • 150 g di zucchero di canna
  • 250 g di latte
  • 100 g di olio di semi
  • 700 g di farina Petra 1 o Petra 1 HP o Petra 1111
  • 1 limone non trattato, scorza grattugiata
  • 350 g di uvetta
  • 1 cucchiaio di semi di anice


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Unire le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone al naturale.

2. Aggiungere l’olio di semi, la farina poca per volta e il latte tiepido dove è stato sciolto il lievito di birra o lievito madre. L’impasto non deve risultare troppo colloso e nemmeno troppo duro.

3. Per ultimo incorporare i semi di anice e l’uvetta e lasciar lievitare per 2 ore e 30 minuti o per il tempo necessario a far aumentare del doppio il volume del composto.

4. Impastare nuovamente e far lievitare l’impasto per lo stesso tempo.

5. Passati i 180 minuti dividerlo in due e metterlo in due diversi stampi, precedentemente oliati e sporcati con la farina. Lasciare lievitare ancora per 2 ore e trenta minuti.

6. Trascorso il tempo, infornare per 40 minuti la pagnotta e cuocere con forno a 180°C (se si fanno pezzature da 500 g bastano 20 minuti). Se durante la cottura la crosta esterna dovesse scurirsi troppo, coprirla con un foglio di carta da forno.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?