My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pagnotta Romagnola con Farina Petra 6320

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: "Nina Healthy Stories" in collaborazione con Farina Petra

"Una soffice pagnotta simile al pan brioche, leggermente dolce e aromatica. In Romagna si è soliti prepararla per Pasqua e gustarla al mattino per colazione. La ricetta originale è con uova e burro, ma io ho realizzato la verisione 100% vegetale".

 

INGREDIENTI

Per 12 porzioni medie

Per il lievitino

  • 100 ml di acqua tiepida
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchino di zucchero o malto
  • 100 g di farina Petra 6320

Per l'impasto
  • Tutto il lievitino
  • 300 g di farina Petra 0 HP
  • 10 g di lecitina di soia
  • 60 g di zucchero
  • 50 g di acqua
  • 70 g di olio di vinaccioli o di semi
  • 3 g di sale fino

Per l'Egg Wash (senza uovo)
  • 2 cucchiai di latte di soia
  • 1 cucchiaio di sciroppo d'acero


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida con la farina e lo zucchero, mescolare fino a che il lievito non sarà completamente sciolto, coprire la ciotola con pellicola alimentare trasparente e lasciare riposare per circa 30 minuti.

2. Nel frattempo frullare la lecitina (si presenta in grani) e scioglierla in 50 g di acqua calda. Prima di utilizzarla lasciar raffreddare.

3. Una volta pronto il lievitino, trasferirlo nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere la farina "0", lo zucchero, la lecitina e i 50 grammi d’acqua. Dopo aver impastato un paio di minuti per far amalgamare tutto, unire l’olio di vinaccioli e il sale.

4. Impastare a lungo, fino a completa incordatura dell’impasto (deve rimanere tutto attaccato al gancio e le pareti della boule dell’impastatrice pulite).

5. Raccoglierlo a formare una palla, trasferirlo in una ciotola ampia e farlo lievitare sulla teglia ricoperta di carta forno e poi coperta da uno strofinaccio di cotone pulito, in forno spento con luce accesa, fino al raddoppio.

6. Quando l’impasto sarà raddoppiato, con un pennello spalmare la superficie con l’egg wash. Con una lametta fare una incisione a croce sulla “palla”.

7. Cuocere in forno preriscaldato a 175 °C in modalità statica per 30 minuti.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?