My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pâte à Choux o Bignè con Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Roberto Saluzzi dal Blog Le Tentazioni di Roberto

 

INGREDIENTI


Per la Massa 1

  • 250 g di acqua
  • 250 g di latte intero
  • 220 g di burro
  • 10 g di sale
  • 10 g di zucchero
 
Per la Massa 2

  • 280 g di Petra 3
  • 500 g di uova intere

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Accendete il forno a 220 °C. Con un tovagliolo di carta “ungete” le teglie con pochissimo burro, solo un invisibile velo (sconsiglierei la carta da forno perché durante la cottura la base dei bignè si arrotonda e perdono stabilità e bellezza).

2. Mettete tutti gli ingredienti della massa 1 in una casseruola abbastanza grande da poterci lavorare internamente una volta aggiunta la farina; portate appena al bollore senza prolungare la cottura perché il liquido può evaporare e scombinare le proporzioni.

3. Aggiungete la farina in una volta sola e girate subito con una spatola rigida per non formare grumi: questo è l’unico passaggio delicato della ricetta, quindi bisogna prestare molta attenzione e cura affinché i grumi si sciolgano tutti e l’impasto risulti liscio.

4. Lasciate sul fuoco ancora qualche minuto per far compattare il tutto in una unica palla.

5. Versate questo composto nella planetaria con il gancio a foglia o k, volendo anche a mano ma è decisamente più faticoso.

6. Iniziate ad incorporare solo due uova ed aspettate finché non siano assorbite completamente, poi uno alla volta ed aspettate: non incorporate l’uovo successivo se quello precedente non sia stato assorbito.

7. Continuate a lavorare fino a raggiungere la consistenza di una crema pasticcera.

8. Con un sac-à-poche formate ciuffi, sigarette o quello che si è scelto ed infornate subito, senza aspettare perché l’impasto può seccare e screpolarsi, per 15 minuti, poi abbassare a 200 °C per altri 15.

9. Qualche minuto prima della fine aprire leggermente il forno per far uscire l’umidità ma richiuderlo perché altrimenti si seccano troppo.


Note e consigli dell'autore:


"Il quantitativo di uova può essere leggermente inferiore, in quanto dipende dall’umidità dell’impasto e della farina, il risultato deve assomigliare ad una crema pasticciera. Non prolungate oltre il lavoro altrimenti si rovina l’impasto.

Questi bignè si possono preparare anche per i celiaci, basta sostituire la farina con una senza glutine".



Leggi qui il post dell’autore>



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?