My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Orecchiette con Petra 8610

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta pubblicata da Tommaso Galli  nella rubrica   "Lezioni di farina" del Corriere Cucina.

"Piccole e panciute. Le orecchiette sono il simbolo della cucina del Sud. In cui per stupire davvero non servono poi così tanti ingredienti. E questa tipologia di pasta fresca, nella sua semplicità, ben rappresenta lo stile senza fronzoli della Puglia in fatto di cibo.

Bastano incredibilmente due elementi, farina di semola di grano duro e acqua, per creare un piatto sostanzioso. Una vera esplosione di sapori (sempre se condite nella maniera più appropriata). Farle a casa, però, potrebbe non risultare così facile. A meno che, ovviamente, non siate cresciuti accanto a una di quelle nonne che, cascasse il mondo, la domenica mattina preparavano almeno due chili di pasta fresca per il pranzo in famiglia...

 

INGREDIENTI

Per 4 porzioni da 110 g circa


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Disponete la farina a fontana nel tagliere e aggiungete l’acqua al suo interno. Iniziate stemperando l’acqua e poi incorporate la farina, impastando velocemente ed energicamente.

2. Una volta terminato l’impasto, copritelo con pellicola e lasciatelo riposare per circa 15/20 minuti poi procedete alla formatura delle orecchiette.

3. Utilizzando un tagliapasta prelevate un pezzo di impasto, mentre il resto potete lasciarlo coperto. Lavorate il pezzo e realizzate un filoncino dello spessore di circa 1 cm. Da questo ricavate dei pezzettini grandi circa 1 cm.

4. Con l’aiuto di un coltello a lama liscia, formate delle conchigliette trascinando ciascun pezzetto verso di voi sulla spianatoia leggermente infarinata.

5. Rigirate poi la conchiglia su se stessa in modo da formare la vostra orecchietta. Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto.


Leggi qui il post dell’autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?