My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Nodini di Brioche al Cocco con Ricotta e Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Blog "La Cuocherellona"

 

INGREDIENTI

Per circa 15 nodini da 70 g

  • 300 g di farina Petra 1
  • 208 g di farina Petra 8612
  • 150 g di latte di cocco
  • 85 g di ricotta vaccina
  • 45 g di cocco rapè
  • 125 g di malto di riso
  • 70 g di olio di semi di soia
  • 50 g di lievito madre secco naturale
  • 4 g di sale
  • 2 albumi


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Preparate il lievitino, mescolando 50 g di Petra 1 e 40 g di lievito madre essiccato. Unite 50 g di malto di riso e 60 g di latte di cocco, quindi impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate lievitare per almeno 1 ora e mezza.

2. Preparate tutti gli altri ingredienti.

3. Una volta che il lievitino sarà pronto, aggiungete il restante malto di riso e le farine, mescolate tra loro, al cocco rapè e ai 10 g rimanenti di lievito madre, alternandole prima agli albumi, poi alla ricotta. In ultimo aggiungete l’olio, a filo, lasciando che venga assorbito perfettamente. Concludete con il sale.

4. Impastate fino a quando l’impasto sarà ben incordato, quindi rovesciate tutto in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare per 6 ore, fino al raddoppio.

5. Una volta che la vostra pasta sarà gonfiata, trasferitela su un piano di lavoro e allargatela leggermente con le dita. Arrotolatela in un verso, quindi nuovamente nel verso opposto.

6. Lasciate l’impasto sulla spianatoia, copritelo con la boule e lasciatelo lievitare per altre 3 ore.

7. Trascorso il tempo, stendete l’impasto in una sfoglia di circa un centimetro di spessore. Coprite la superficie con il mix di cocco e zucchero di canna, quindi ritagliate delle strisce larghe al massimo un paio di centimetri. Attorcigliate ogni striscia su se stessa e chiudete formando un nodo. Procedete fino a terminare l’impasto.

8. Sistemate, ben distanziati l'uno dall'altro, tutti i nodini appena creati su una placca da forno foderata. Copriteli con un foglio di pellicola trasparente e lasciateli riposare per 9 ore circa.

9. Portate il forno alla temperatura di 180°C.

10. Nel frattempo spennellate con il tuorlo la superficie di ciascun nodino.

11. Infornate e lasciate cuocere per 15 minuti circa, facendo attenzione che la cottura sia uniforme.

12. Quando saranno ben dorati in superficie, sfornateli e lasciateli raffreddare.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?