My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Nidi Semi-dolci di Quaglia con Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Lory_Molecular Taste"

 

INGREDIENTI

Per 8 ​brioche/porzioni da 130 g

Per l'impasto

  • 500 g di farina Petra 9 setacciata o Petra 9 HP o Petra 1 o Petra 1 HP
  • 10 g di lievito di birra secco
  • 125 ml di latte
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 6 g di sale
  • 3 uova e mezzo sbattute


Per il ripieno

  • 8 uova di quaglia sode


Per spennellare

  • Tuorlo d'uovo


Per decorare

  • Zuccherini colorati o sale affumicato



SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Disporre su un ripiano la farina a fontana, larga e facendo un grande buco nel centro.

2. Mettete al centro della fontana il lievito e versatevi piano piano il latte, facendo sciogliere il lievito con le dita.

3. Distribuite lo zucchero uniformemente intorno alla fontana, poi alla stessa maniera distribuite il sale e il burro a fiocchi.

4. Quando tutti gli ingredienti saranno stati raccolti il risultato sarà un impasto molto morbido.

5. Aiutandovi con altra farina, impastate energicamente per una decina di minuti finché la massa non raggiunga una consistenza liscia e omogenea.

6. Formate una palla, fate il tagliola croce e mettete a lievitare al coperto avvolto nei canovacci caldi il vostro impasto in un recipiente imburrato.

7. Quando avrà raddoppiato il suo volume porzionate l’impasto, cercando di formare delle palline omogenee fra loro come grandezza. Se non siete sicuri, pesatele su una bilancia. Lasciate un po’ di impasto da parte per formare le strisce in superficie e fatene due per ogni panino.

8. Fate un buco al centro del panino con il dito e ponetevi un uovo sodo, poi coprite con 2 strisce di impasto incrociate.

9. Ripetete l’operazione per tutti i pani, poi mettete i pani in una teglia imburrata e infarinata, spennellate la superficie col rosso d’uovo e infornate a 180° statico per circa mezz’ora.

10. Quando saranno pronti, dorati, spennellateli con il burro e passateci sopra gli zuccherini colorati oppure del sale affumicato.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?