My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Mini Plum-Cake all'Arancia con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"Da mangiare in solo due bocconi, infondono consolazione ed energia. Facilissimi e si conservano a lungo, ancora meglio se si congelano, basteranno poi pochi minuti di scongelamento, una veloce riscaldata ed ecco una buonissima colazione, uno spuntino veloce, ma anche a mezzanotte con un bicchiere di latte o, perché no, un goccio di liquore all'arancia o rum. Pochi ingredienti ma per questo dovranno essere della migliore qualità; ho scelto uno stampo da piccole brioche, tipo buondì, ma anche gli stampi da cream caramel andranno bene, come uno unico da plum cake: lo stampo è relativo essendo un dolce assai rustico che sopporta qualunque forma. Li ho aromatizzati all'arancia ma la stessa ricetta può essere fatta al limone o semplicemente con canditi misti, ogni volta che si avrà desiderio di questa delizia si potrà variare".
Roberto Saluzzi

 

INGREDIENTI

Per 9 plum-cake/porzioni da 90 g

  • 160 g di farina Petra 5 o Petra 7250
  • 3 uova medie intere
  • 125 g di zucchero a velo
  • 125 di burro morbido
  • 5 g di lievito in polvere
  • 350 g di arancia candita in cubetti
  • i semini di 1 stecca di vaniglia


Per la finitura

  • q.b. di rum
  • q.b. di gelatina neutra o di albicocche


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Imburrate e infarinate un multi stampo da 9 buondì, oppure usate gli appositi pirottini.

2. Frullate 100 grammi di cubetti di arancia candita fino a ridurli in pasta, tenete da parte.

3. Unite la farina setacciata con il lievito ai rimanenti cubetti di arancia candita, girate bene.

4. Lavorate il burro con lo zucchero finché non diventa chiaro e soffice, inserite un uovo alla volta alternato con poca farina e canditi e terminate con il resto della farina e canditi; unite la vaniglia e la pasta di canditi, lavorate con vigore.

5. Versate con un cucchiaio circa 100 grammi di composto dentro ciascun pirottino, fate rapprendere una mezz'ora in frigorifero.

6. Accendete il forno a 240 °C.

7. Infornate, abbassate subito la temperatura a 180 °C e cuocete per 25 minuti, provate la cottura con uno stuzzicadenti.

8. Appena tirati fuori dal forno bagnate la superficie con del rum, a piacere.

9. Fate raffreddare.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?