My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Mini Panettoni a Impasto Diretto con Petra 6384

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "La Pagnotta Innamorata"

 

INGREDIENTI

Per circa 10 mini panettoni

  • 200 g di lievito madre rinfrescato
  • 450 g di farina Petra 6384
  • 220 g di latte tiepido
  • 2 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di burro a temperatura ambiente
  • 40 g di miele
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150 g di sospensioni (ai fini della tabella nutrizionale sono stati considerati canditi di agrumi e uvetta in pari peso - ndr)

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Effettuare il bagnetto al lievito e fare 3 rinfreschi a distanza di 3 ore uno dall’altro.

2. Mettete il lievito madre rinfrescato a pezzi all’interno della ciotola della planetaria insieme al latte e cominciate a lavorare il tutto con il gancio a bassa velocità: il lievito madre comincerà a sciogliersi.

3. Aggiungete quindi i due tuorli uno dopo l’altro, lo zucchero, il miele, il sale e l’estratto di vaniglia, non appena tutti gli ingredienti sono amalgamati versate la farina e impastate per almeno 5-10 minuti fino ad ottenere un impasto ben incordato ed omogeneo.

4. Aggiungete quindi il burro a fiocchetti e continuate a lavorare l’impasto con il gancio fino a quando il burro non è del tutto incorporato nella massa: avrete ottenuto a questo punto un impasto liscio ed omogeneo, molto elastico ed in grado di formare il cosidetto “velo” (si chiama velo la capacità dell’impasto di resistere alla rottura se allargato molto tra le dita).

5. A questo punto inserite le sospensioni che avete scelto e continuate a impastare con il gancio ma lo stretto necessario affinché le sospensioni siano incorporate (se lo lavorate troppo l’impasto potrebbe stracciarsi), oppure le incorporate a mano.

6. Rovesciate l’impasto dalla ciotola della planetaria su un piano NON infarinato, allargatelo e lasciatelo puntare per una mezz’ora.

7. Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in 10 parti, pirlatelo aiutandovi con una spatola e facendo in modo che la parte della “pelle” (cioè quella che è stata a contatto con l’aria durante il periodo di puntatura) sia sempre sopra e formate 10 palline che andrete a deporre nei pirottini da 100 g che avrete predisposto su una teglia da forno.

8. Prima di depositare le palline di impasto nei pirottini ricordate di dare una “strizzata” alla base della pallina con la mano.

9. Una volta messe tutte le palline d’impasto nei pirottini ponetele a lievitare a 30° C (o in forno con la luce accesa o in forno dotato di funzione lievitazione o in apposita camera di lievitazione). Il tempo di lievitazione dipende essenzialmente dalla forza del lievito, i panettoncini saranno pronti per essere messi in forno quando la punta della cupola sarà in linea con il bordo del pirottino.

10. A questo punto preriscaldate il forno (quindi se li avete messi a lievitare in forno dovete ovviamente toglierli) – funzione statica 130° C.

11. Non appena il forno è arrivato a temperatura, inserite i panettoncini e lasciate che la cupola “esploda” (in media ci vogliono una ventina di minuti).

12. Non appena passati i primi 20 minuti, alzate la temperatura di 10° C ogni 10′ minuti fino a quando i panettoncini saranno arrivati a 92° C al cuore. A quel punto saranno pronti per essere tolti dal forno. A differenza dei panettoni più grandi questi non necessitano di essere messi a raffreddare capovolti.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?