My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Mini Honey Orange Meringue Pies con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Flavia Galasso dal Blog "Cuocicucidici"

 

INGREDIENTI


Per circa 10 porzioni da 85 g

Per la frolla al miele

  • 150 g di farina Petra 5
  • 100 g di burro bavarese
  • 30 g di miele di fiori di arancio
  • 1 tuorlo
  • La scorza mezza arancia grattugiata


Per la Crema di arance e miele

  • 2 tuorli
  • 20g maizena
  • 50g miele di fiori di arancio
  • 250 ml succo arancia fresco (spremuta)


Per la Meringa Italiana al miele

  • 120 g di miele
  • 60 g di albume
  • 1pizzico sale


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per la frolla al miele

1. Tagliate il burro a cubetti e passatelo in frigo mentre pesate e preparate gli altri ingredienti.

2. Mescolate il burro con la punta delle dita e il miele, unite la farina, mescolate velocemente e aggiungete il tuorlo con la buccia grattugiata di arancia. Mescolate bene e formate una palla, chiudetela in pellicola trasparente e fate riposare il freezer per 15 minuti.


Per la Crema di arance e miele

1. Fate una spremuta di arance e passatela al colino.

2. Mescolate bene i tuorli con la maizena setacciata (mescolate velocemente in modo che non si formino grumi). Aggiungete il miele e una volta che sarà ben amalgamato aggiungete mescolando il succo di arancia.

3. Mettete sul fuoco basso e mescolate fino a fare addensare la crema. Spegnete il fuoco, mescolate velocemente e coprite con pellicola trasparente per alimenti.


Formatura e cottura della frolla

1. Preriscaldate il forno a 180°C.

2. Tirate fuori la pasta frolla al miele stendetela, possibilmente su un piano di marmo infarinato, allo spessore di 0,5 cm.

3. Imburrate ed infarinate gli stampi.

4. Con un cutter, tagliate la frolla del diametro degli stampi.

5. Riempite gli stampi con la frolla e bucherellate con i rebbi di una forchetta, coprite con un pezzetto di carta forno e versateci sopra i pesi in ceramica, oppure con dei fagioli e riponete in freezer 5-10 minuti.

6. Estraete dal freezer ed infornate per 10 minuti a 180°C, poi abbassate la temperatura a 170°C, togliete i pesi e la carta forno e proseguite la cottura per 5 minuti.

7. Sfornate e fate raffreddare.


Per la Meringa Italiana al miele

1. Versate l’albume nella ciotola della planetaria con un pizzico di sale e con la frusta a filo cominciate a montare a velocità sostenuta.

2. In un pentolino dal fondo spesso portate il miele a 121°C, (se non avete un termometro vi accorgerete che sarete giunti alla temperatura approssimativa che vi serve, perché il miele inizierà a fare una schiuma chiara). A quel punto, iniziate a versare il miele direttamente nella ciotola con la frusta in movimento, abbassate la velocità della planetaria e finite di versare il miele. Continuate a montare fino a che il composto non sarà ben fermo.

3. Inserite la meringa in una sac-à-poche e se non la utilizzate subito passatela in freezer.


Assemblaggio e finitura

1. Prendete le frolle, aggiungete un velo di miele di fiori di arancio, coprite con un cucchiaio di crema all’arancia e poi decorate con la meringa italiana.

2. Caramellate la superficie con l'ausilio di un cannello e servite.


Leggi qui la ricetta originale>




CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?