My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Maritozzi di Petra 1110 e 1111 con la Panna

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog Cooking With Julia 

"Un classico dolce lievitato della pasticceria romana farcito con tanta panna montata.
Il maritozzo, è un dolce lievitato, tipico del Lazio, dalle origini molto antiche; la ricetta, infatti, risalirebbe all’antica Roma, dove il maritozzo veniva arricchito con pinoli, uva passa e arancia candita.
Per questo tipo di ricetta ho utilizzato una farina particolare biologica, la Farina Petra 1111 del Molino Quaglia , una farina di grano tenero di tipo 1 adatta ad impasti di media e lunga levitazione...

 

INGREDIENTI


Per l'impasto

  • 250 g farina Petra 1111 
  • 250 g farina Petra 1110 
  • 75 g zucchero bianco
  • 1 limone
  • 5 g sale
  • 170 ml latte
  • 75 g burro
  • 1 uovo
  • 20 g lievito di birra
  • 170 g acqua tiepida

Per la glassatura

  • 3 cucchiai acqua
  • 2 cucchiai zucchero

Per la farcitura

  • 300 ml panna fresca da montare

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Sciogliete nell’acqua leggermente tiepida il lievito di birra.

2. Nella ciotola della planetaria versate le farine setacciate, lo zucchero, il tuorlo, la scorza grattugiata del limone, il lievito sciolto e il latte. Impastate il tutto con il gancio a foglia fino a quando l’impasto si sarà amalgamato.

3. Cambiate il gancio con quello a spirale, aggiungete il burro a pezzetti,  il pizzico di sale e impastate ancora per pochi minuti con il gancio a spirale in modo che l'impasto inglobi aria e il burro si sciolga.

4. Trasferite il composto  sulla spianatoia infarinata, impastate ancora,  formate una palla e  fatela riposare in una ciotola coperta con pellicola trasparente, in forno spento con la luce accesa.

5. Fate lievitare per un’ora e mezza circa.

6. Quando l’impasto sarà lievitato prendete una quantità di pasta pari a 100 g circa e iniziate a formare i maritozzi dandogli una forma oblunga.

7. Metteteli su di una teglia ricoperta di carta forno,  spennellateli con l’albume e  lasciateli lievitare nuovamente per un’ora e mezza sempre nel forno spento e con la luce accesa.

8. Una volta pronti infornateli in forno caldo a 180° C. per 20 minuti circa finché non saranno belli dorati in superficie.

Per finire:

1. In un pentolino preparate lo sciroppo, facendo sciogliere l'acqua con lo zucchero e spennellate i maritozzi caldi, li renderà lucidi e fateli raffreddare.

2. Una volta freddi, montate la panna senza zucchero e farcite i vostri maritozzi.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?