My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Mantovane con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Giuseppe Grotto per "Ricette di Petra"

 

INGREDIENTI

Per 12 mantovane (si otterranno 12 porzioni da 80 g circa)

Perla biga



Per l'impasto

  • Tutta la biga
  • 800 g di farina Petra 1 o Petra 1111
  • 230 g di acqua
  • 200 g di lievito madre
  • 15 g di malto
  • 20 g di sale
  • 100 g di strutto o 80 g di olio

Note:
"E' possibile che l’impasto necessiti dell’aggiunta di un po’ d’acqua, ma deve essere comunque piuttosto duro".

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Per la Biga

1. Lavorate il lievito madre (o 5 g di lievito compresso) con gli ingredienti e fate lievitare per 12-14 ore a temperatura ambiente.


Per l'impasto

1. Impastate la biga con la farina, l’acqua, il lievito madre (o 15 g di lievito compresso) e unite per ultimo il sale e l’olio (o 100 g di strutto), quando l’impasto sarà ben lavorato fatelo riposare per 15 minuti.

2. Trascorso il tempo di riposo, dividetelo in 12 pezzi e lavorate ogni pezzo con un mattarello ripiegandolo più volte come se fosse una pasta sfoglia (consiglio di usare la macchinetta della pasta) fino a ottenere delle strisce lunghe e lisce che poi arrotolerete .

3. Fate riposare altri 5 minuti, poi col mattarello stendere il rotolo di pasta dalla parte più lunga. Con ogni pezzo formate delle strisce lunghe e strette (circa 50 cm.), e arrotolate di nuovo.

4. Fate lievitare fino al raddoppio del volume.

5. Praticate un' incisione e cuocete a 220°C per 7-8 minuti e poi abbassate a 180 °C e completate la cottura.



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?