My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Macine Fatte in Casa con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Maria Bonaccorso dal Blog "Il Cuore in Pentola"

 

INGREDIENTI


Per circa 15 porzioni da 50 g (1 porzione=2 biscotti)

  • 400 g farina Petra 5 o Petra 6320
  • 4 cucchiai fecola di patate o mais
  • 120 g zucchero a velo 
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • 10 g lievito per dolci
  • 180 g burro
  • 6 cucchiai panna da montare
  • 2 uova

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Setacciate la farina, la fecola di patate, lo zucchero a velo e il lievito per dolci. Versate tutto nel boccale del robot da cucina. Aggiungete anche il burro freddo tagliato a pezzetti ed inserite l’estratto di vaniglia.

2. Lavorate l’impasto con le lame fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente (se usate la PLANETARIA usate il gancio K).

3. A questo punto, aggiungete le uova e lasciatele incorporare all’impasto. In ultimo, aggiungete 6 cucchiai di panna e lavorate ancora. Otterrete un impasto a grosse briciole.

4. Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino a quando non sarà liscio ed omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 1 ora.

5. Trascorso questo tempo, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete la pasta frolla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile ma non troppo (RICORDATE che in cottura i biscotti raddoppiano il loro volume).

6. Ritagliate i biscotti con un coppa-pasta e poi realizzate un buco al centro con un altro utensile che trovate in cucina.

7. Disponete le macine su una teglia ricoperta di carta forno distanziando leggermente i biscotti tra loro.

8. Infornate i biscotti in forno caldo VENTILATO a 180 C per 15-20 minuti circa (i biscotti alla panna devono colorirsi leggermente, non devono diventare troppo scuri).

9. Quando tutti i biscotti saranno cotti, spegnete il forno e lasciate i biscotti nella teglia all’interno del forno con lo sportello leggermente aperto. In questo modo le vostre macine fatte in casa saranno ancora più croccanti!

10. Chiudete le vostre macine alla panna in un sacchetto ermetico in modo da preservarne la croccantezza.


Leggi qui la ricetta con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?