My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Lasagne di Petra 9 con topinambur e salsiccia

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Sara Querzola per "Il Cucchiaio d'Argento"

La particolarità di queste lasagne risiede tutta nella sfoglia che la compone. Non una classica pasta all’uovo dunque, ma un impasto realizzato con una farina di grano tenero, macinata a pietra, ottenuta cercando di raggiungere il massimo grado di estrazione dal chicco. La Petra 9 è una farina che è già stata abbondantemente illustrata e raccontata qui e, con quel gusto pieno, di grano, che la contraddistingue, si presta non solo ad essere utilizzata per il pane, ma anche per dolci da forno, biscotti e perché no, proprio per la pasta fresca.
Una scelta dettata dall’idea di ottenere una sfoglia particolarmente ruvida, dal gusto rustico, che potesse accompagnare, senza comunque mai sovrapporsi, il condimento scelto per queste lasagne autunnali: topinambur e salsiccia. Per completare una salsa alla ricotta, non senza abbondante parmigiano reggiano grattugiato.

 

INGREDIENTI

Per 6 persone

Per la sfoglia:


Per il condimento:

  • 500 g di topinambur
  • 250 g di salsiccia
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino bianco secco
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Per la salsa alla ricotta:

  • 40 g di burro
  • 3 cucchiai di Petra 5
  • 550 ml di latte
  • 240 g di ricotta
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di noce moscata

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per il condimento: 

1. Rosola la salsiccia, privata del budello, in una padella antiaderente senza grassi.

2. Monda i topinambur e riducili a fettine non troppo spesse.

3. Falli insaporire per 5 minuti in una padella dove avrai fatto scaldare l’olio insieme all’aglio schiacciato, sfuma con il vino bianco e porta a cottura regolando di sale e pepe (eventualmente aggiungi poca altra acqua. Dovranno avere una consistenza tenera, ma ancora soda).


Per la sfoglia: 


1. Su di una spianatoia forma la classica fontana con la farina, sguscia al centro le uova e rompile con una forchetta, prendendo a mano a mano un po’ di farina circostante.

2. Impasta energicamente fino ad ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica, che metterai all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso.

3. Fai riposare per almeno 1 ora a temperatura ambiente [nota: la quantità di farina dipende dalle dimensioni delle uova, quindi se sono molto grandi potrebbe essere necessario un quantitativo leggermente superiore].

Nel frattempo prepara la salsa alla ricotta:

1. In una casseruola fai scaldare il burro, unisci la farina e fai tostare per 3 minuti circa.

2. Mescolando continuamente con una frusta, aggiungi il latte e porta a cottura fino a quando otterrai una salsa omogenea e liscia.

3. Fuori dal fuoco unisci la ricotta e mescola con una frusta per amalgamare.

4. Regola di sale, pepe e noce moscata.


Preparazione della lasagna:


1. Preleva una piccola porzione della pasta all’uovo precedentemente preparata, lasciando la parte restante sempre all’interno del sacchetto per alimenti, e stendila inizialmente con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata in modo da portarla allo spessore necessario a farla passare attraverso i rulli dell’apposita macchina.

2. Con quest’ultima ricava delle sfoglie non troppo sottili e della larghezza dei rulli, che taglierai a rettangolo con un coltello tenendo conto che dovranno adattarsi alla misura della teglia prescelta.

3. Procedi in questo modo fino ad esaurimento della pasta. Conserva i ritagli che possono servire a coprire eventuali spazi vuoti.

4. Lessa i rettangoli, pochi alla volta, in una capiente casseruola con acqua salata e, quando saliranno a galla, scolali con una schiumarola trasferendoli in una ciotola contenente acqua fredda (possibilmente salata con sale fino).

5. Stendili su dei canovacci e asciugali.

6. Imburra la teglia, copri il fondo con uno strato di sfoglia sulla quale disporrai una parte di salsa alla ricotta.

7. Spolvera con abbondante parmigiano grattugiato, aggiungi una parte di topinambur e salsiccia.

8. Fai un altro strato di sfoglia e prosegui in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

9. Termina con un ultimo lembo di sfoglia che servirà a non fare asciugare in maniera eccessiva il condimento.

10. Prima di infornare puoi porzionare le lasagne in modo da verificarne più agevolmente la cottura e cuoci nel forno già caldo, in modalità ventilata, per circa 40 minuti.

11. Elimina lo strato di pasta a copertura e fai dorare per qualche minuto sotto al grill.

12. Sforna, fai riposare per 5-10 minuti e servi.



Leggi qui il post dell’autore>



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?