My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

La Millefoglie con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog Facciamo Che Ero La Cuoca 

"La Millefoglie...per me è la torta del cuore, quella dei compleanni, quella che quando ero bambina la volevo per la mia festa, quella che quando la faccio finisce in un baleno perchè fatta con la pasta sfoglia quella buona, quella con burro (quello buono) e la farina speciale come la Petra 1. La mia Millefoglie è fatta rigorosamente a mano con solo pazienza e taaaaaanto olio di gomito!!!"

 

INGREDIENTI

Per circa 20 porzioni da 90 g 

Per la Pasta sfoglia

  • 375 g di  Petra 1 o Petra 1111
  • 375 g di burro biologico
  • 7,5 g di sale rosa dell’Himalaya
  • 160 ml di acqua
  • Un tuorlo d'uovo per spennellare


Per la Crema Chantilly

  • 500 ml di latte
  • 120 g di zucchero semolato
  • 40 g di amido di mais
  • 100 g di tuorlo (uova biologiche)
  • 1 baccello di vaniglia (o ½ cucchiaino polvere di vaniglia bourbon)
  • 250 g di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo


Per la finitura

  • 50 g di cioccolato fondente
  • q.b. di zucchero semolato
  • q.b. di frutti di bosco
  • q.b. di zucchero a velo
  • q.b. di foglie di menta fresca


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per la Pasta Sfoglia

Pastello

1. Versate nel bicchiere della planetaria 525 gr di farina, il sale e l’acqua, lavorate con il gancio fino ad ottenere un impasto dalla struttura liscia ed asciutta.

2. Coprite con della pellicola e fate riposare in frigorifero almeno per un’ora.


Panetto

1. Lavorate nella planetaria il burro morbido e la rimanente farina, fino al completo assorbimento di quest’ultima.

2. Disponete il composto su un foglio di carta forno e cercate di appiattirlo e dargli la forma e dimensioni di un’agenda.

3. Copritelo con la carta forno e fatelo raffreddare in frigorifero.


Pieghe

1. Cospargete leggermente di farina il piano di lavoro e procedete a stendere il pastello con il mattarello, fino a dargli la forma di un rettangolo.

2. Posizionate sopra il panetto e ripiegate i bordi sopra come a fare un pacchettino. Stendetelo in un rettangolo  ed iniziate con le pieghe.

3. Effettuate la piega a 3, stendete con il mattarello fino ad avere nuovamente un rettangolo, poi fate la piega a 4 e riponete in frigorifero per almeno 2 ore. (Questa sequenza di pieghe prima a 3 poi a 4 con il riposo in frigorifero dovrete farlo almeno 3 volte).

4. Stendete la pasta sfoglia dello spessore di ½ centimetro circa e dividetela in tre parti uguali (forma a piacere).

5. Sistemate le sfoglie su una teglia coperta di carta forno, bucherellatele con i rebbi di una forchetta, poi pennellatele con del tuorlo d’uovo mescolato con poca acqua, cospargete di zucchero a velo e cuocete in forno ben caldo a 180° C. per circa 20 minuti.

6. Una volta raffreddata, tagliatela con un coltello seghettato per pareggiare i bordi.

 
Per la Crema Chantilly


1. Preparate la crema pasticcera, versate il latte in una casseruola e portatelo a bollore con la polvere di vaniglia (o nel caso utilizziate il baccello, con il baccello svuotato dei semini).

2. Versate i tuorli in una ciotola e sbatteteli con una frusta, unite lo zucchero (ed i semini di vaniglia se avete usato il baccello) e mescolate energicamente  fino ad ottenere un composto bello spumoso.

3. Unite l’amido setacciato e mescolate.

4. Una volta raggiunto il bollore (eliminate il baccello), versate il latte a filo sul composto di uova, sempre mescolando, rimettete il composto sul fuoco e continuate a mescolare con la frusta; continuate a cuocere fino a quando la crema si addenserà e farà le prima bolle.

5. Togliete dal fuoco, versate in un contenitore e coprite con della pellicola trasparente (a contatto) per evitare si formi la pellicina, e fate raffreddare.

6. Montate la panna con lo zucchero a velo ed unitela alla crema pasticcera, avendo cura di tenerne poca da parte, vi servirà per i bordi della torta. Mescolate bene con una spatola e tenete da parte.


Assemblaggio e finitura

1. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente.

2. Posizionate su un piatto uno strato di sfoglia, farcite con la crema chantilly e cioccolato fondente, coprite con un altro strato di sfoglia, ancora crema e scaglie di cioccolato, finite con l’ultima sfoglia.

3. Spalmate e livellate i bordi con la chantilly avanzata, sbriciolate dei ritagli di pasta sfoglia e coprite i bordi.

4. Cospargete abbondantemente di zucchero a velo la superficie e finite con dei frutti di bosco e qualche fogliolina di menta.


Note:
- il riposo e il raffreddamento in frigorifero tra un ‘giro’ di pieghe e l’altro è fondamentale.
- Il burro troppo morbido provocherebbe uno scivolamento degli strati di pasta, e si otterrebbe una sfoglia meno compatta.
- Fate attenzione alla pressione sull’impasto, per evitare la rottura della pasta e la conseguente fuoriuscita del burro.
- Per appiattire leggermente il panetto dopo il riposo in frigorifero, potete battere leggermente la pasta con il mattarello prima di procedere alla stesura.
- assemblate il dolce poche ore prima di consumarlo, solo così la pasta sfoglia rimarrà bella croccante e riuscirete a tagliare le fette in modo perfetto.



Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?