My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

La Margherita in quarantena con Petra 5063 e Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Giorgio e Filippo Sorce

 

INGREDIENTI

Per quattro persone

Per il poolish

  • 350 g di farina Petra 5063 
  • 350 ml di  acqua a temperatura ambiente
  • 3 g di  lievito di birra fresco


Per  l’impasto

  • 180 g di farina Petra 1
  • 15 g di sale
  • 1 cucchiaino di miele biologico
  • 10 g di  Olio Extravergine


Per il topping

  • 300 g di pomodoro
  • 300 g di fiordi latte
  • q.b. di basilico fresco
  • q.b. di olio extravergine di oliva


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. In un contenitore mettere 350 g di Petra 5063, 350 ml d’acqua e 3 g di lievito fresco. Impastare con un cucchiaio fino ad ottenere un consistenza simile alla pastella. Coprire il tutto con una pellicola , praticare dei fori con uno stuzzicadenti per facilitare la fermentazione del poolish e lasciare riposare per 3 ore ad una temperatura di 20 gradi.

2. Quando il poolish sarà raddoppiato e avrà formato delle bollicine si può procedere con l’impasto finale, aggiungendo 180 g di Petra 1. Impastare per circa 6/10 minuti e lasciare riposare per 15 minuti all’interno del contenitore.

3. Trascorso il tempo aggiungere il miele, il sale e l’olio extravergine. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, fare delle pieghe e lasciare riposare fino al raddoppio a temperatura ambiente.

4. Quando l'impasto è raddoppiato, passare  allo staglio formando due bocce da 450 g. Inserirle in un contenitore oleato, quindi coprire con della pellicola e attendere quasi il raddoppio (all'incirca un ora ) , prima di stendere la pizza.

5. Nel frattempo pre-riscaldare il forno portandolo alla temperatura di 220°C.; foderare le teglie con della carta forno; preparare il pomodoro; tagliare la mozzarella mettendola a sgocciolare in uno scolapasta.

6. Quando le bocce saranno pronte, cospargere il piano da lavoro con della farina di grano duro e procedere con la stesura.
È importante non schiacciare troppo durante la stesura per evitare di fare fuoriuscire l’aria all’interno delle bocce.

7. Adagiare la pizza sulla teglia foderata, condire solo con il pomodoro e infornare a 220 gradi per 15 minuti.

8. Dopo 15 minuti estrarre la pizza, aggiungere la mozzarella e completare la cottura per altri 10 minuti circa.

9. Quando la pizza sarà pronta tagliarla, aggiungere dell’olio e delle foglie di basilico fresco.



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?