My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

La Focaccia Barese con Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Cook di Gusto"

 

INGREDIENTI


Per 6 porzioni da 180 g circa

  • 500 g Petra 3
  • 1 patata media o due piccole lessate
  • 18 g di lievito di birra fresco
  • 300 ml di acqua
  • 4 cucchiai di olio evo per l’impasto più 2 per la teglia
  • 2 o 3 pizzichi di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 10-12 pomodorini ciliegino maturi
  • 10 olive verdi baresi snocciolate
  • origano essiccato qb

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Per prima cosa lessate la patata e fatela raffreddare.

2. Dosate l’acqua e usatene un cucchiaio per sciogliere il lievito di birra.

3. In planetaria versate la farina setacciata, l’acqua, il lievito, il miele , l’olio e la patata passata nello schiacciapatate. Iniziate ad impastare a velocità 1 con il gancio.

4. Quando l’impasto inizia ad incordare aggiungete il sale e impastate ancora per qualche minuto. L’impasto risulterà omogeneo ma ancora appiccicoso. Trasferitelo in una ciotola grande ( duplicherà il volume perciò regolatevi ) oliata e infarinata, copritela con la pellicola e ponetela nel forno spento con la sole luce accesa. Lasciatelo lievitare 1 ora.

5. Riprendete l’impasto e lavoratelo a mano 2 minuti su una spianatoia infarinata. Rimettetelo nella ciotola, coprite e inseritelo nel forno spento come prima. Lasciate per un altra ora.

6. Al termine della seconda ora oliate una teglia bassa dal diametro di 34 cm. Versate sopra l’impasto, con i polpastrelli stendetelo sulla teglia in modo che la copra completamente, coprite con la pellicola e rimettete nel forno spento per la terza e ultima ora di lievitazione.

7. Al termine della terza ora ungete un po le vostre mani, riprendete l’impasto e giratelo completamente sotto sopra in modo da trovarvi la superficie ben oliata, con i polpastrelli stendetela bene e fate come se doveste bucherellarla.

8. A questo punto tagliate a metà i pomodorini ma abbiate cura di farlo sopra all’impasto in modo che il succo dei pomodori cada sulla focaccia. Inserite i pomodori bene all’interno capovolti , e così pure fate con le olive.

9. Spennellate bene con una emulsione di olio e sale grosso e come ultima cosa distribuite sopra l’impasto abbondante origano .

10. Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 20-25 minuti.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?