My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Intreccio di Pane al Farro e Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog Il Piacere dei Sensi

 

INGREDIENTI


Per circa 8 porzioni da 70 g (peso da cotto)

Per l'impasto

  • 150 gr di farina Petra 1 o Petra 1111
  • 150 gr di farina Petra 0430
  • 190 ml di acqua
  • 6 gr di lievito madre secco
  • 9 gr olio extra-vergine di oliva 
  • 9 gr di sale

Per il ripieno

  • 5 carciofini sott’olio
  • una decina di olive denocciolate
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 80 gr di provola dolce

In più…

  • q. b. di farina Petra 8610 (semola rimacinata) per infarinare 
  • un cucchiaio di olio extra-vergine


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. In recipiente capiente ho impastato farine e acqua per qualche minuto a mano. Ho lasciato riposare trenta minuti, coprendo con un canovaccio, a temperatura ambiente. (Questa è la tecnica dell’ autolisi, è il momento in cui inizia a crearsi la maglia glutinica, l’acqua va a “rompere” la parte di crusca).

2. Trascorso il tempo, ho aggiunto il lievito madre essiccato, il sale e impastato per bene. Ho fatto qualche piega a libro, e messo a lievitare l’impasto in una ciotola coperta da un canovaccio, per circa 2 ore, a temperatura ambiente.

3. Trascorso il tempo, ho steso l' impasto sopra un piano leggermente infarinato formando un rettangolo di circa 35 per 25 cm.

4. Ho tagliato con una rotella i lati più lunghi del rettangolo (come vedete dalla foto sotto), farcito il centro con prosciutto tagliato a pezzetti, carciofini, olive tagliate a rondelle (tenendone intera da parte, qualcuna) e provola, e portando da destra verso sinistra e viceversa i lembi di impasto. Ho creato un intreccio in modo da coprire quasi totalmente gli ingredienti. Ho completato inserendo qualche oliva negli spazi liberi.



5. Ho fatto cuocere per 35 minuti a 230° creando umidità con uno spruzzino d’acqua + 10-12 minuti* a 200°C.


Nota:
* Durante gli ultimi minuti di cottura, coprite l’intreccio di pane con un foglio di carta alluminio, per evitare che diventi troppo dorato, e tenete socchiusa la porta del forno, per far uscire l’umidità, utilizzando un cucchiaio di legno.


Leggi qui la ricetta originale>



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?