My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Cappelletti con Petra 7220

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta pubblicata da Tommaso Galli  nella rubrica   "Lezioni di farina" del Corriere Cucina.

I trucchi per fare la pasta all’uovo!!!

"Servono pochi elementi: solo acqua e farina. E null’altro. Poi, gesti misurati, che nascondono in realtà una storia antica. Di dimenticata sapienza. Quella delle sfogline emiliane o delle nonne piemontesi capaci di gestire fino a quaranta tuorli in un solo chilo di farina. Ma anche la preparazione della pasta fatta in casa, per quanto semplice possa sembrare, nasconde in realtà delle difficoltà. Come, per esempio, capire quale sia la tipologia migliore di farina da utilizzare. Solo grano tenero o anche una manciata di grano duro? Grande dilemma...

 

INGREDIENTI

Per 6 Persone

Per la Pasta all'uovo:


Per il ripieno:

  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di mortadella
  • 50 g di carne trita di manzo
  • 50 g di burro
  • 50 g di carne trita di vitello
  • 50 g di carne trita di maiale
  • q.b. di noce moscata

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Disponete la farina a fontana nel tagliere e aggiungete le uova al suo interno.

2. Iniziate a stemperare le uova e poi, piano piano, incorporate anche la farina, impastando velocemente ed energicamente. Una volta terminato l’impasto copritelo con una pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

3. Nel frattempo, rosolate la carne trita in una padella con il burro, dopo alcuni minuti versatela in una ciotola. Unitevi la mortadella tritata, il parmigiano, un pizzico di sale e di noce moscata; se il composto risultasse troppo morbido unite del pangrattato.

4. Con un mattarello o una macchina elettrica tirate la pasta in una sfoglia sottile.

5. Con una rotella ricavate tanti quadrati (lato 3 cm), su ognuno appoggiate una piccola noce di ripieno poi ripiegate la pasta a triangolo.

6. Saldate i bordi quindi, girando il triangolo intorno al dito, fate combaciare le due punte; man mano ponete i cappelletti su un telo.


Leggi qui il post dell’autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?