My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Hot Cross Buns con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Cakes and Co"

 

INGREDIENTI

Per circa 14 panini/porzioni da 75 g

Per i panini

  • 420 g di farina Petra 1 o Petra 1 HP o Petra 1111
  • 90 g di burro
  • ½ cucchiaino di miele
  • 130 g di latte
  • 55 g di zucchero
  • 122 g di pasta madre
  • 2  uova grandi
  • 30 g di ribes disidratati
  • 30 g di uvetta
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • La buccia di metà arancia grattugiata
  • La buccia di metà limone grattugiata
  • ½  cucchiaino di cannella in polvere
  • q.b. di noce moscata


Per la Bun Crossing Paste (Pasta per fare le croci)

  • 75 g di farina Petra 5
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 1 pizzico di sale
  • 60 ml acqua


Per lucidare i panini

  • Un cucchiaio di zucchero semolato
  • Un cucchiaio d’acqua


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Togliete il burro dal frigo due ore prima di iniziare a preparare i panini, dev’essere a temperatura ambiente.

2. Mettete il latte appena tiepido nella planetaria e spezzettate dentro il lievito madre facendogli fare una leggera schiumetta aggiungete il miele. Fate girare con il gancio per sciogliere la pasta madre. Unite la farina e fate incordare fino a che l’impasto non è attaccato al gancio. Aggiungete lo zucchero e le uova sbattute un po alla volta e fate incordare. Mentre l’impasto è ancora umido ma amalgamato, mettete il sale.

3. Aggiungete il burro a pezzetti molto piccoli e morbidi, senza aggiungere il successivo prima che il primo sia stato assorbito, ci vorranno circa 20′ minuti. Ogni tanto spegnete la planetaria e staccate l’impasto dal gancio.

4. Unite infine la cannella, la scorza di limone e di arancia e la noce moscata grattugiata e fate impastare alla macchina per altri 10 minuti. Dopo di che spegnete la planetaria staccate l’impasto attaccato al gancio e poi riaccendetela impastando fino a quando l’impasto non sarà ben incordato; ci vorranno circa 40′ minuti, ricordatevi come sempre ogni tanto di spegnere la macchina e di staccare l’impasto dal gancio.

5. A questo punto prendete l’impasto ponetelo su una spianatoia e aggiungete i ribes e l’uvetta amalgamandoli bene all’impasto e continuate ad impastare a mano per altri 15 minuti. Formate con l’impasto una palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperta da pellicola in un luogo al riparo da correnti d’aria (es. forno spento), fino al raddoppio saranno necessarie almeno tre ore.

6. Trascorse le tre ore di lievitazione prendete l’impasto sistematelo su una spianatoia leggermente infarinata e schiacciatelo per bene con le mani appiattendolo e formando un rettangolo, piegatelo in tre prima in un senso e poi nell’altro, portando un lato verso il centro e facendo poi la stessa cosa con il lato opposto. A questo punto avrete il punto di unione delle due parti di fronte a voi, rigirate il lato alto verso il centro e poi fate lo stesso con quello basso, riformate quindi una palla che riporrete a lievitare un’altra ora, sempre coperta con la pellicola.

7. Sgonfiate delicatamente l’impasto e formate delle palline di 60 g ciascuna e mettetele su una teglia rivestita di carta forno distanziandole tra loro di circa 2/3 cm e ponetele a lievitare nuovamente per altre tre ore e comunque fino a raddoppio coperte sempre con della pellicola.

8. Nel frattempo preparate la pasta per le croci: in una ciotola mescolate olio, 3 cucchiai d’acqua e sale, aggiungete la farina e se necessario altra acqua, dovrete ottenere un impasto colloso, fate riposare un’oretta.

9. Quando gli hot cross bun saranno bel lievitati, ( devono toccarsi è tipico di questa preparazione), preriscaldate il forno a 190° gradi, versate la pasta per le croci in un cornetto di carta e disegnate le croci sulla superficie, infornate per 20 minuti.

10. Intanto preparate la glassa di acqua e zucchero: in un pentolino ponete lo zucchero semolato e l’acqua e fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa creando uno sciroppo.

11. Una volta cotti, sfornate i panini, metteteli su una gratella e spennellateli con lo sciroppo di acqua e zucchero per lucidarli.

12. Fate raffreddare completamente.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?