My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Hokkaido Bread con Farina Petra 6384

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Roberto Saluzzi
"Ossia: pane giapponese o Hokkaido milk bread o Shokupan o semplicemente brioche giapponese.
Tanti possibili nomi per indicare un semplicissimo quanto delizioso pane da gustare così com'è o, ancora meglio per colazione, con marmellate varie.
Certo, semplice preparazione per chi ha dimestichezza con i lievitati, ma con una sorpresa nell'impasto: un roux con acqua, detto anche water roux (in Oriente si chiama “tang zhong”) che rende sorprendentemente soffice questa brioche.
Pochi e soliti ingredienti, nulla di più, con una farina forte di ottima qualità. La Petra 6384.
Nel finale c'è un'altra sorpresa, ossia tre pagnottelle arrotolate e affiancate, che una volta cotte si presentano come un pancarrè, gradevole anche alla vista.
La ricetta non è mia, queste preparazioni particolari e di lontana origine, devono essere scovate e studiate con l'ausilio del web.
Avvertenza: ho assaggiato questa delizia in varie città del Giappone, con alcune varianti, ma nulla a che fare con il risultato finale italiano, che contiene qualità di ingredienti molto diversi dai loro, a iniziare dalla farina... i giapponesi sono eccelsi in tante cose, un po' meno sulle farine"
. Roberto Saluzzi

 

INGREDIENTI

Per uno stampo da plumcake da 25x10 cm (si otterranno circa 6 porzioni medie)

Per il roux


 Per l'impasto
  • 325 g di farina Petra 6384
  • 12 g di lievito compresso
  • 115 g di latte fresco intero
  • 60 g di zucchero
  • 1 uovo medio intero
  • 8 g di sale
  • 50 g di burro morbido

Per finire
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Preparare il roux unendo acqua e farina e scaldando il composto fino a raggiungere i 65 °C. Lasciar raffreddare completamente.

2. Sciogliere lo zucchero nel latte su fuoco basso e far raffreddare. Aggiungere il lievito e mescolare finché non si scioglie, quindi unire il roux freddo e l'uovo, continuando a mescolare.

3. Versare gradualmente il liquido nella farina nell’impastatrice e far incordare l’impasto. A questo punto, aggiungere il sale.

4. Incorporare il burro e lasciare lievitare l’impasto in un luogo tiepido fino al suo raddoppio di volume.

5. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake delle dimensioni di 25x10 cm.

6. Dividere l’impasto in tre parti uguali, stendere ciascuna, ripiegarla in terzi e arrotolarla.

7. Sistemare i tre rotoli nello stampo, disponendoli uno accanto all’altro. Lasciare lievitare fino a che l’impasto non raggiunga il bordo dello stampo.

8. Preriscaldare il forno a 160 °C.

9. Spennellare la superficie con un’emulsione di uovo e latte, quindi cuocere per 35 minuti, o fino a doratura.

CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?